Primo Piano
Gassman Gualtieri, nuovo scontro sui rifiuti a Roma: “Video pulizie offensivi”
Gassman Gualtieri, l’attore torna a tuonare sulle condizioni di degrado della Capitale
Gassman Gualtieri, ormai sempre più come il diavolo e l’acqua santa. Non è la prima volta che il figlio del grande Vittorio si scaglia contro il sindaco di Roma. Motivo del contendere è, tanto per cambiare, la sporcizia che regna sovrana tra le strade di città. Tema che al classe 1965 sta molto a cuore.
Ieri sera nel suo mirino sono finiti i filmati dei lavori di pulizia che il primo cittadino sta pubblicando sovente negli ultimi giorni sui suoi social. “Lei capisce – scrive Gassman su Twitter, rivolgendosi direttamente a Gualtieri – che, con la città in queste condizioni, quei video sono offensivi per chi la città la abita?“.
L’attore si riferisce in particolare a quello in cui si vedono i dipendenti Ama ripulire le zone nei pressi delle scuole. Che è solo l’ultimo di una serie con cui il sindaco vuole promuovere l’opera anti degrado della sua amministrazione. Strategia non condivisa da Gassman, alla luce delle altre zone degradate che meriterebbero, a suo avviso, uguale attenzione.
Ma i rifiuti non sono stati l’unico argomento trattato dall’attore. Che si è soffermato anche sui progetti futuri del Campidoglio. “Leggo di una cementificazione massiccia del centro storico – sottolinea con l’ausilio di foto e video – Alla faccia delle promesse di più verde e meno macchine“.
“Serve – consiglia – cambiare rotta veramente e poi pubblicare video“. E conclude sulla costruzione dell’area pedonale a Piazza Pia. Sfidando il sindaco: “Quando faranno 45 gradi, viene con me un’oretta al centro della piazza per vedere chi resiste di più? Dovete piantare alberi!“.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”
-
Attualità24 ore fa
43enne morto si schianta sul Grande Raccordo Anulare viaggiando a bordo di una moto rubata.