Seguici sui Social

Cronaca

Il granchio blu sbarca a Roma: “Venduto al mercato nero”

Il granchio blu sbarca a Roma. La caccia grossa dovuta all’ingente richiesta fa scattare l’allarme

Pubblicato

il

Il granchio blu sbarca a Roma: “Venduto al mercato nero”

Il granchio blu sbarca a Roma. Il crostaceo, originario dell’Atlantico, riporta La Repubblica, verrebbe pescato a ridosso delle coste pontine e poi venduto nella Capitale. Finora esso veniva smerciato clandestinamente soprattutto nella zona tra Sabaudia e Terracina, per una cifra tra i 50 e i 70 euro al chilo. Ma ora l’area di competenza del mercato si sarebbe allargata anche alla Città Eterna.

Nome scientifico ‘callinectes sapidus’, è considerato il killer dei mari. Tra le sue prede ci sono infatti vongole, cozze, pesci, crostacei e persino le reti dei pescatori, che vengono da esso danneggiate. In molti però ne apprezzano le carni, ritenute simili a quelle dell’astice. E proprio questo sarebbe il motivo alla base dell’aumento della richiesta da Roma. Alla quale rispondono i pescatori abusivi, soprattutto cinesi e bengalesi.

Sembra che ogni giorno in decine partano da Roma in direzione della foce del Rio Martino o dei corsi d’acqua nel Parco del Circeo. Dove riescono a prendere ingenti quantitativi di crostaceo. Che poi, non essendo il granchio ancora sul mercato, vengono rivenduti su quello nero. Con problemi relativi in particolare alla conservazione e quindi alla sicurezza della salute pubblica.

I controlli sotto questo profilo sarebbero piuttosto scarsi. Le forze dell’ordine in questi ultimi giorni si starebbero tuttavia attrezzando per metterne in piedi di efficaci. Tra i mercati capitolini interessati ci sarebbe in particolare quello dell’Esquilino, dove, secondo gli inquirenti, finirebbe gran parte delle quantità pescate.

Cronaca

Sciopero dei taxi a Roma revocato per la morte del Papa

Pubblicato

il

Sciopero dei taxi a Roma revocato per la morte del Papa

TassistiInRivolta A Roma, i tassisti scendono in strada contro un problema che potrebbe sconvolgere la città intera!

La scintilla della protesta

I tassisti romani, guidati dal sindacato Usb Taxi, hanno organizzato una manifestazione che sta attirando l’attenzione di tutti. Immagina le strade della Capitale bloccate da una folla arrabbiata, pronta a rivelare segreti nascosti sul mondo dei trasporti.

Cosa c’è dietro questa rivolta?

Al centro della protesta c’è una battaglia contro il Comune, accusato di ignorare completamente l’abusivismo tra i tassisti. Ma cosa succederà se questa mancanza di politiche continua? Potrebbe essere l’inizio di un vero e proprio caos urbano, con sorprese che nessuno si aspetterebbe.

Continua a leggere

Cronaca

Don Mattia Ferrari: Sempre con noi da Spin Time alle periferie, accanto ai derelitti e ai galeotti

Pubblicato

il

Don Mattia Ferrari: Sempre con noi da Spin Time alle periferie, accanto ai derelitti e ai galeotti

SacerdoteEroe: Scopri l’incredibile prete che sfida le regole per aiutare i bisognosi!

Un Sacerdote in Prima Linea per i Diritti Umani

In un mondo dove pochi osano sfidare lo status quo, un sacerdote coraggioso si è messo in prima linea al fianco dell’Ong Mediterranea, lottando per i migranti e i più vulnerabili. Immagina un eroe moderno che non indossa un mantello, ma un colletto clericale, e che ogni giorno affronta battaglie per garantire dignità a chi ne ha più bisogno. Questa storia ti farà riflettere su quanto un singolo individuo possa fare la differenza.

La Palazzina Occupata e la Visita Inaspettata del Vaticano

E se ti dicessimo che nel 2019, una palazzina occupata ha attirato l’attenzione del Vaticano in modo del tutto insolito? Il cardinale Konrad Krajewski, l’elemosiniere del Papa, ha fatto un’apparizione a sorpresa, risolvendo un’emergenza con un gesto che ha lasciato tutti a bocca aperta: ha fatto riallacciare la corrente elettrica, trasformando un semplice edificio in un simbolo di speranza. Non è incredibile come un atto di solidarietà possa illuminare non solo le luci, ma anche le coscienze?

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025