Connect with us

Cronaca

Il granchio blu sbarca a Roma: “Venduto al mercato nero”

Il granchio blu sbarca a Roma. La caccia grossa dovuta all’ingente richiesta fa scattare l’allarme

Published

on

Il granchio blu sbarca a Roma: “Venduto al mercato nero”

Il granchio blu sbarca a Roma. Il crostaceo, originario dell’Atlantico, riporta La Repubblica, verrebbe pescato a ridosso delle coste pontine e poi venduto nella Capitale. Finora esso veniva smerciato clandestinamente soprattutto nella zona tra Sabaudia e Terracina, per una cifra tra i 50 e i 70 euro al chilo. Ma ora l’area di competenza del mercato si sarebbe allargata anche alla Città Eterna.

Nome scientifico ‘callinectes sapidus’, è considerato il killer dei mari. Tra le sue prede ci sono infatti vongole, cozze, pesci, crostacei e persino le reti dei pescatori, che vengono da esso danneggiate. In molti però ne apprezzano le carni, ritenute simili a quelle dell’astice. E proprio questo sarebbe il motivo alla base dell’aumento della richiesta da Roma. Alla quale rispondono i pescatori abusivi, soprattutto cinesi e bengalesi.

Sembra che ogni giorno in decine partano da Roma in direzione della foce del Rio Martino o dei corsi d’acqua nel Parco del Circeo. Dove riescono a prendere ingenti quantitativi di crostaceo. Che poi, non essendo il granchio ancora sul mercato, vengono rivenduti su quello nero. Con problemi relativi in particolare alla conservazione e quindi alla sicurezza della salute pubblica.

I controlli sotto questo profilo sarebbero piuttosto scarsi. Le forze dell’ordine in questi ultimi giorni si starebbero tuttavia attrezzando per metterne in piedi di efficaci. Tra i mercati capitolini interessati ci sarebbe in particolare quello dell’Esquilino, dove, secondo gli inquirenti, finirebbe gran parte delle quantità pescate.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024