Cronaca
Il granchio blu sbarca a Roma: “Venduto al mercato nero”
Il granchio blu sbarca a Roma. La caccia grossa dovuta all’ingente richiesta fa scattare l’allarme

Il granchio blu sbarca a Roma. Il crostaceo, originario dell’Atlantico, riporta La Repubblica, verrebbe pescato a ridosso delle coste pontine e poi venduto nella Capitale. Finora esso veniva smerciato clandestinamente soprattutto nella zona tra Sabaudia e Terracina, per una cifra tra i 50 e i 70 euro al chilo. Ma ora l’area di competenza del mercato si sarebbe allargata anche alla Città Eterna.
Nome scientifico ‘callinectes sapidus’, è considerato il killer dei mari. Tra le sue prede ci sono infatti vongole, cozze, pesci, crostacei e persino le reti dei pescatori, che vengono da esso danneggiate. In molti però ne apprezzano le carni, ritenute simili a quelle dell’astice. E proprio questo sarebbe il motivo alla base dell’aumento della richiesta da Roma. Alla quale rispondono i pescatori abusivi, soprattutto cinesi e bengalesi.
Sembra che ogni giorno in decine partano da Roma in direzione della foce del Rio Martino o dei corsi d’acqua nel Parco del Circeo. Dove riescono a prendere ingenti quantitativi di crostaceo. Che poi, non essendo il granchio ancora sul mercato, vengono rivenduti su quello nero. Con problemi relativi in particolare alla conservazione e quindi alla sicurezza della salute pubblica.
I controlli sotto questo profilo sarebbero piuttosto scarsi. Le forze dell’ordine in questi ultimi giorni si starebbero tuttavia attrezzando per metterne in piedi di efficaci. Tra i mercati capitolini interessati ci sarebbe in particolare quello dell’Esquilino, dove, secondo gli inquirenti, finirebbe gran parte delle quantità pescate.
Cronaca
Sciopero dei taxi a Roma revocato per la morte del Papa

TassistiInRivolta A Roma, i tassisti scendono in strada contro un problema che potrebbe sconvolgere la città intera!
La scintilla della protesta
I tassisti romani, guidati dal sindacato Usb Taxi, hanno organizzato una manifestazione che sta attirando l’attenzione di tutti. Immagina le strade della Capitale bloccate da una folla arrabbiata, pronta a rivelare segreti nascosti sul mondo dei trasporti.
Cosa c’è dietro questa rivolta?
Al centro della protesta c’è una battaglia contro il Comune, accusato di ignorare completamente l’abusivismo tra i tassisti. Ma cosa succederà se questa mancanza di politiche continua? Potrebbe essere l’inizio di un vero e proprio caos urbano, con sorprese che nessuno si aspetterebbe.Cronaca
Don Mattia Ferrari: Sempre con noi da Spin Time alle periferie, accanto ai derelitti e ai galeotti

SacerdoteEroe: Scopri l’incredibile prete che sfida le regole per aiutare i bisognosi!
Un Sacerdote in Prima Linea per i Diritti Umani
In un mondo dove pochi osano sfidare lo status quo, un sacerdote coraggioso si è messo in prima linea al fianco dell’Ong Mediterranea, lottando per i migranti e i più vulnerabili. Immagina un eroe moderno che non indossa un mantello, ma un colletto clericale, e che ogni giorno affronta battaglie per garantire dignità a chi ne ha più bisogno. Questa storia ti farà riflettere su quanto un singolo individuo possa fare la differenza.
La Palazzina Occupata e la Visita Inaspettata del Vaticano
E se ti dicessimo che nel 2019, una palazzina occupata ha attirato l’attenzione del Vaticano in modo del tutto insolito? Il cardinale Konrad Krajewski, l’elemosiniere del Papa, ha fatto un’apparizione a sorpresa, risolvendo un’emergenza con un gesto che ha lasciato tutti a bocca aperta: ha fatto riallacciare la corrente elettrica, trasformando un semplice edificio in un simbolo di speranza. Non è incredibile come un atto di solidarietà possa illuminare non solo le luci, ma anche le coscienze?-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca16 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità1 giorno fa
È morto Papa Francesco
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto