Connect with us

Primo Piano

Incendi, arriva la stretta del Governo contro i piromani

Incendi, l’annuncio del Ministro per la Protezione Civile Musumeci

Published

on

Incendi, arriva la stretta del Governo contro i piromani

Incendi, Palazzo Chigi passa alla linea dura. E annuncia un giro di vite contro chi appicca i roghi, i cosiddetti piromani. A confermarlo il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci. “Come già anticipato nell’informativa al Parlamento – ha detto – il Governo vuole aumentare le pene per gli autori di incendi boschivi“. Il provvedimento, ha spiegato, fa parte della “bozza di DL all’esame del CdM, che modifica l’articolo 423-bis del Codice Penale“.

Il Ministro è poi entrato nei dettagli: “Il minimo edittale è stato aumentato da quattro a sei anni. Riguarderà chi causa incendi in boschi, selve, foreste o su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui. In caso di incendio colposo, invece, la pena minima passa da uno a due anni di reclusione. La pena viene inoltre aumentata di un terzo se il reato è commesso per trarne profitto per sè o altri“.

La svolta è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Ministro della Giustizia Nordio. “Lo ringrazio – ha detto Musumeci – perchè ha condiviso l’esigenza di modificare la norma. Che certo non risolve il grave problema, ma comunque scoraggia chi finora l’aveva fatta franca. Come è noto, infatti, la maggior parte degli incendi sono dolosi o legati a mancata prevenzione, quindi da negligenza“.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024