Primo Piano
Incendi, arriva la stretta del Governo contro i piromani
Incendi, l’annuncio del Ministro per la Protezione Civile Musumeci
Incendi, Palazzo Chigi passa alla linea dura. E annuncia un giro di vite contro chi appicca i roghi, i cosiddetti piromani. A confermarlo il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci. “Come già anticipato nell’informativa al Parlamento – ha detto – il Governo vuole aumentare le pene per gli autori di incendi boschivi“. Il provvedimento, ha spiegato, fa parte della “bozza di DL all’esame del CdM, che modifica l’articolo 423-bis del Codice Penale“.
Il Ministro è poi entrato nei dettagli: “Il minimo edittale è stato aumentato da quattro a sei anni. Riguarderà chi causa incendi in boschi, selve, foreste o su vivai forestali destinati al rimboschimento, propri o altrui. In caso di incendio colposo, invece, la pena minima passa da uno a due anni di reclusione. La pena viene inoltre aumentata di un terzo se il reato è commesso per trarne profitto per sè o altri“.
La svolta è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Ministro della Giustizia Nordio. “Lo ringrazio – ha detto Musumeci – perchè ha condiviso l’esigenza di modificare la norma. Che certo non risolve il grave problema, ma comunque scoraggia chi finora l’aveva fatta franca. Come è noto, infatti, la maggior parte degli incendi sono dolosi o legati a mancata prevenzione, quindi da negligenza“.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca5 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni