Seguici sui Social

Cronaca

Incendio Ciampino, sale l’allarme per diossine e benzopirene

Incendio Ciampino, gli ultimi non confortanti dati dalle rilevazioni dell’Arpa

Pubblicato

il

Incendio Ciampino, sale l’allarme per diossine e benzopirene

Incendio Ciampino, non arrivano buone notizie sulla qualità dell’aria. Anzi, a diversi giorni dallo scoppio del rogo, il livello sale dal pessimo al terribile. Ciò sia per quanto riguarda le diossine che il benzopirene. Le prime infatti continuano ad aumentare, mentre il secondo, nonostante un calo rispetto al giorno precedente, resta di molto sopra il limite.

Secondo quanto riferisce Arpa Lazio, le stazioni mobili installate fanno registrare, anche per il 30 luglio, valori superiori al limite. All’interno del sito, le diossine sono infatti passate da 37 a 42 pg/m3. Nella zona a 600 metri in linea d’aria, invece, da 3,3 a 4. Ricordiamo che il tetto massimo fissato dall’Oms è di 0,1-0,3.

Quanto invece al benzopirene, nella prima centralina scende da 94 ng/m3 a 11. Un valore che però sfora sempre di 11 volte il limite (1). In aumento anche il PCB, da 1000 pg/m3 a 6700. In questo caso non c’è un limite con cui poter fare un confronto. Ma in base ai precedenti sul territorio regionale, esso può oscillare tra circa 200 e oltre 2000.

Cronaca

Fantozzi: i fan richiedono una targa per i 50 anni in via di Monte Zebio

Pubblicato

il

Fantozzi: i fan richiedono una targa per i 50 anni in via di Monte Zebio

Per i fan del ragioniere in vacanza a Roma, il passaggio in Prati è d’obbligo. Tuttavia, sui social gli appassionati esprimono il desiderio di rimuovere la scritta spray “Scusi, chi ha fatto palo?!” e richiedono di sostituirla con un’effige più decorosa. Questo dibattito si anima nelle comunità online, dove i sostenitori della figura del ragioniere mettono in evidenza l’importanza di rappresentazioni più appropriate.

La questione ha acceso discussioni tra i fan e i visitatori, che vedono in questa scritta un elemento di degrado in contrasto con il valore culturale del luogo. La proposta di una nuova decorazione mira a valorizzare l’area e a offrire un’esperienza più positiva ai turisti e ai residenti.

Le opinioni sono diverse, ma l’idea di mantenere vivo il ricordo del ragioniere attraverso modalità più rispettose sembra trovare consenso tra le persone che frequentano la zona. La città di Roma continua a essere un crocevia di culture e opinioni, in cui il dialogo sulla bellezza e il rispetto del patrimonio si fa sempre più intenso.

Continua a leggere

Cronaca

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Pubblicato

il

Tragedia alla stazione Termini: muore un uomo di 54 anni per malore cardiaco

Nel pomeriggio, un tragico evento ha scosso la comunità locale quando un uomo si è accasciato a terra ed è morto. **”Non c’è stato nulla da fare”**, hanno riportato le fonti, sottolineando la rapidità con cui è avvenuto il drammatico episodio.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025