Connect with us

Attualità

Incendio di Ciampino, la centrale conteneva troppi rifiuti: partono le inchieste

Published

on

Incendio di Ciampino, la centrale conteneva troppi rifiuti: partono le inchieste

Abbiamo già trattato il tema della diossina, elemento potenzialmente fatale che nell’aria nei pressi di Ciampino tocca record di presenza.

La diossina ha un livello di presenza nell’aria di 123 volte superiore al limite consentito, rendendola irrespirabile. I comuni vicini non respirano: questa è l’informazione che traspare dai rapporti di sindaci e associazioni di cittadini.

Il motivo dell’incendio appartiene a cause totalmente naturali, non è naturale però la condizione dello stabilimento prima dell’incendio. I rifiuti strabordavano dai contenitori e la situazione era critica, questo da diversi mesi. All’arrivo del caldo poco si è potuto fare per smaltire quella enorme quantità di rifiuti. Intanto Rocca rassicura i cittadini su la condizione dell’aria nel comune. I livello restano alti, ma l’aria non rappresenta un pericolo se respirata a debita distanza dall’impianto.

Per Rocca e l’Asl di Roma 6 on esistono “zone rosse”. Se si avvista il fumo oppure l’odore dovesse essere intenso nei pressi di Ciampino bisognerebbe:

– tenere chiuse porte e finestre;
– limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
– lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
– limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo, in seguito, accurata pulizia dei filtri.

Intanto l’Arpa sta tenendo a stretto controllo l’impianto di stoccaggio di Ciampino , prevedendo la fine dei lavori tra qualche settimana. La responsabile maggiore di questa tragedia è sicuramente la malagestione dei rifiuti a Roma.  Gualtieri fa di tutto per avvicinare il termine delle riuni preliminari per “il piano di svolta” del settore dei rifiuti a Roma.

Cronaca di Roma è su Twitter seguici!

Cronaca di Roma sul suo sito web

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024