Ultime Notizie Roma
Meteo a Roma, nuova allerta gialla per martedì 29 agosto

Il Meteo a Roma, nuova allerta nel Lazio.
Oggi 28 agosto 2023 l’’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla da domani mattina, martedì 29 agosto, e per le successive 24-48 ore.
Il meteo a Roma sta per cambiare
Dopo gli sgrulloni di stamattina, domani si prevedono sul Lazio precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate. Fare attenzione alla frequente attività elettrica e alle forti raffiche di vento che sono previste nelle prossime ore.
Inizio da incubo per Lazio e Roma. Mai così male da oltre settant’anni.
Roma e dintorni
West Nile, Artemisia Lab “in prima linea per la sicurezza dei viaggiatori”

(Adnkronos) – Artemisia Lab in prima linea per la sicurezza dei viaggiatori contro il rischio West Nile. “A seguito del recente decesso avvenuto nel Lazio, attribuito a un’infezione neuro-invasiva da West Nile virus – comunica il network in una nota – si accende l’attenzione sulle problematiche emergenti di salute pubblica e sulla necessità di una risposta sanitaria adeguata e tempestiva. In questo scenario, Artemisia Lab – Polo viaggi, centro sanitario d’eccellenza autorizzato dal ministero della Salute, rappresenta un punto di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la gestione clinica delle malattie infettive, con particolare competenza nell’ambito della medicina tropicale. Autorizzato dal ministero della Salute, il Polo viaggi opera presso il centro Artemisia Lab Alessandria (Roma, via Piave 76) ed è coordinato dal dottor Paolo Meo, figura di riferimento nel panorama della medicina tropicale. Il servizio offerto è completo e personalizzato: dalla consulenza specialistica alla profilassi, fino alla cura specifica per ogni viaggiatore”.
“L’infezione da West Nile virus – spiegano gli esperti di Artemisia Lab – è trasmessa principalmente dalla puntura di zanzare infette. Nella maggior parte dei casi è asintomatica, ma può manifestarsi con sintomi lievi come febbre, mal di testa, nausea e vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Nei casi più gravi (meno dell’1% delle infezioni) si possono verificare sintomi neuro-invasivi, come febbre alta persistente, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi visivi e convulsioni. In presenza di sintomi sospetti, in particolare nei soggetti fragili o immunocompromessi, è fondamentale rivolgersi tempestivamente a strutture sanitarie altamente specializzate. Tra queste, il Polo viaggi Artemisia Lab si distingue per competenza e specializzazione. A supporto delle attività, il polo si avvale anche della consulenza straordinaria del professor Aldo Morrone, figura di spicco a livello internazionale nel campo della dermatologia tropicale, delle malattie infettive e della medicina delle migrazioni”, si legge nella nota. “I centri Artemisia Lab – si ricorda – sono aperti tutto l’anno, 7 giorni su 7, anche ad agosto e a Ferragosto”.
Roma e dintorni
La Lazio e l’Idi insieme per la prevenzione, screening della pelle per calciatori e staff

(Adnkronos) – La Lazio e l’Istituto dermopatico dell’Immacolata, Idi-Irccs di Roma, insieme per la prevenzione con due giornate – domani e dopodomani – dedicate alla salute della pelle per calciatori e staff. Nel quadro delle proprie attività di promozione della salute e della prevenzione, la Società sportiva Lazio ha scelto l’istituto romano specializzato nella cura e nella ricerca delle patologie della pelle per la campagna di screening dermatologico dedicata agli atleti della prima squadra e all’intero staff tecnico. L’iniziativa, articolata in due giornate di prevenzione dermatologica, è in programma presso il Centro sportivo di Formello.
Durante gli incontri, gli specialisti dermatologi dell’Idi-Irccs effettueranno visite specialistiche e approfondimenti in videodermatoscopia digitale in epiluminescenza per il controllo delle lesioni della cute. L’attività rientra in un progetto più ampio mirato a rafforzare la cultura della prevenzione tra gli atleti professionisti e lo staff di una delle principali realtà sportive italiane, promuovendo comportamenti corretti legati alla protezione solare, all’autocontrollo cutaneo e alla cura della pelle. L’iniziativa rappresenta “un importante momento di collaborazione tra sport e sanità – spiega una nota – valorizzando l’impegno congiunto di Ss Lazio e Idi-Irccs nella diffusione di una maggiore consapevolezza sul tema della prevenzione dermatologica”.
“L’Idi Irccs – spiega Alessandro Zurzolo, consigliere delegato dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – conferma il proprio impegno mettendo a disposizione le competenze altamente specializzate dei nostri medici e del nostro personale sanitario al servizio di progetti di sensibilizzazione e diagnosi precoce anche in ambiti di altissima professionalità sportiva come avviene in questo caso”. Lo screening dermatologico, afferma Gianni Di Lella, direttore dello Skin Cancer Center dell’Idi, “rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce e riveste un’importanza particolare per chi, come gli atleti e i professionisti sportivi, trascorre molto tempo all’aperto ed è esposto spesso all’azione dei raggi Uv”.
-
Ultime Notizie Roma5 giorni ago
Roma, scandalo in divisa: sospesi quattro agenti, “spariti” 74 chili di droga durante le perquisizioni
-
Attualità6 giorni ago
Rubano auto senza toccare la chiave: la nuova truffa tecnologica che fa paura
-
Video5 giorni ago
Dentro il campo rom abusivo di Tor Bella Monaca: una bomba ecologica a cielo aperto VIDEO
-
Video7 giorni ago
Borseggiatrici aggrediscono cittadini che le filmano durante un furto VIDEO