Meteo
Meteo Roma, torna il caldo asfissiante ! In arrivo il nuovo anticiclone africano
Meteo Roma, torna il caldo con il nuovo anticiclone africano

Meteo Roma. Dopo una breve tregua che ha regalato un po’ di sollievo ai romani, l’anticiclone africano fa il suo ritorno a Roma, portando con sé il caldo asfissiante che aveva caratterizzato le giornate di luglio. Le previsioni meteo indicano che le temperature potrebbero raggiungere picchi record, toccando i 36 gradi e riportando la capitale in uno stato di ondata di calore che mette alla prova residenti e visitatori.
METEO ROMA – TORNA IL CALDO RECORD
Mentre molte persone avevano iniziato a sperare in una pausa più duratura dal clima estremo, l’arrivo dell’anticiclone africano segna un ritorno al caldo intenso e al sole cocente. Le strade e le piazze della città si preparano ad affrontare nuovamente l’ardente calura, mentre i romani si attrezzano per affrontare le temperature roventi.
GLI AVVISI DELLA PROTEZIONE CIVILE
Le autorità locali hanno raccomandato la massima cautela e hanno emesso avvisi di allerta per il caldo. Si consiglia ai residenti di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, di rimanere idratati e di prendere precauzioni per evitare colpi di calore e disagi legati alle alte temperature. Gli esperti raccomandano di indossare abbigliamento leggero e di proteggersi con cappelli e occhiali da sole quando si esce all’aperto.
Il ritorno del caldo asfissiante non riguarda solo il comfort delle persone, ma ha anche implicazioni significative per l’ambiente e la salute pubblica. Il rischio di incendi boschivi aumenta con l’aumento delle temperature, e i livelli di inquinamento dell’aria possono crescere a causa dell’effetto delle alte temperature sulle emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici.
L’arrivo di temperature così elevate ha anche un impatto sull’energia elettrica, poiché l’uso diffuso dei condizionatori d’aria aumenta la domanda di energia. Gli esperti consigliano di utilizzare l’energia in modo responsabile per evitare sovraccarichi della rete elettrica.
Meteo
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni

Allerta meteo gialla a Roma dal mattino di domani, martedì 22 ottobre e per le successive 12 ore. Restano chiusi gli accessi alle banchine nel tratto urbano del fiume Tevere.
Allerta meteo a Roma
Secondo l’ultimo bollettino diramato dagli organi competenti per martedì sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il comune di Roma informa che in caso di emergenza contattare il numero Unico emergenze 112 o la sala operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854.
Meteo
Roma ecco finalmente la pioggia. Il comunicato ufficiale della protezione civile

È appena arrivato il comunicato ufficiale della protezione civile del Lazio. Finalmente a Roma arriverà la pioggia con il conseguente calo delle temperature che dovrebbero abbassarsi di 4-5 gradi.
Allerta gialla a Roma per domenica 18 agosto
Ecco il comunicato ufficiale della protezione civile del Lazio.
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla da domani mattina, domenica 18 agosto 2024 e per le successive 24-36 ore.
Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Finalmente arriva la pioggia e un po’ di fresco sulla città eterna.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo