Attualità
Michela Murgia morta a 51 anni: dalla Littizzetto a Salvini i messaggi di cordoglio
Si spegne a 51 anni una penna unica nel suo genere, Michela Murgia è stata la scrittrice che più ha influenzato gli ultimi 10 anni di attivismo Italiano. Si era sollevata sei anni fa da un tumore diagnosticatole due anni prima, sconfiggendolo definitivamente.
Un nuovo tumore, per l’esattezza un carcinoma ai reni, non le ha lasciato scampo dopo un breve periodo di duro combattimento. Questo periodo è stato definito dalla scrittrice “il più libero della sua vita”, le ha permesso infatti di vivere senza filtri. “Dalle sfilate di moda all’Oriente Express” la scrittrice ha tentato in tutti i modi di non farsi mancare nulla.
Sposatasi un mese fa con Lorenzo Terenzi “in articulo mortis”, lascia suo marito e quattro figli adottivi. Se si dovesse ricordare con una frase, queste deve essere “spero di morire quando la Meloni non sarà più al potere”. Il suo astio per questo governo è stato dichiarato fi dall’arrivo degli exit polls “Meloni ha un carattere materno” diceva la scrittrice.
I messaggi per Michela Murgia
Una passione quella della scrittura che nella sua vita si è mescolata con i suoi innumerevoli lavori, fino all’attivismo politico e sociale. Proprio dalle sue esperienze nel campo della difesa e dell’affermazione dei diritti civili ha conosciuto le persone a lei più legate. Dalle sue colleghe scrittrici, ad attrici e politiche. Oggi anche i suoi più acerrimi nemici la salutano, come Matteo Salvini, Ministro dell’Interno, che la saluta con “una preghiera”. Calenda, Saviano e la Littizzetto si uniscono al coro, con Saviano che è stato anche invitato al suo matrimonio poco tempo fa. La Littizzetto la saluta con : “ci ha insegnato come morire”, seguita dall’onorevole Alessandro Zan con “ci sarai sempre e vinceremo noi”.
Chi sa se i funerali della scrittrice verranno celebrati nella sua terra natale, la sua Sardegna.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa