Primo Piano
Monopattini elettrici, Parigi prima capitale a bandirli dalle strade
Monopattini elettrici, storica decisione della metropoli francese. Quando entrerà in vigore
Monopattini elettrici, a Parigi finisce un’era. Nella Capitale francese hanno preso infatti avvio in questi giorni le operazioni di rimozione dalle strade delle ‘trottinette’, i monopattini a libero accesso. Il cui uso sarà vietato a partire dal prossimo 1° settembre.
La decisione è stata presa dal sindaco Anne Hidalgo, che ha dato attuazione all’esito del referendum cittadino dello scorso 2 aprile. Ovvero, il 90% (del 7% di votanti) di favorevoli al divieto.
Adesso i tre operatori del settore avranno tempo fino al 31 agosto per rimuovere tutte le 15mila trottinette presenti in città. E trasferirle a Bordeaux, Lille, Berlino, Londra, Tel Aviv, Copenhagen e in Belgio.
Finisce così la storia dei monopattini elettrici iniziata nel 2018. Già nel 2020 si era tentato di regolamentare l’uso riducendo a tre il numero di operatori autorizzati. Ma a portare alla dismissione del servizio è stato l’aumento degli incidenti del 189% nel 2019. Anche a Roma siamo sicuri che se venisse proposto un referendum vincerebbe di sicuro l’accantonamento dei monopattini, spesso parcheggiati male, contromano o su via consolari
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità5 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità5 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità5 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa