Eventi
Notte di San Lorenzo a Roma, i consigli su dove beccare le stelle cadenti
Notte di San Lorenzo a Roma, tra eventi e avvistamenti in autonomia tutti con il naso all’insù
Notte di San Lorenzo a Roma, ci siamo. Come da tradizione, nelle ore tra stasera e domani sarà possibile ammirare in cielo le Perseidi, più volgarmente dette ‘lacrime di San Lorenzo’. Il meteo dovrebbe favorire gli avvistamenti, che consentirebbero di esprimere un desiderio e di vederlo realizzato, a patto di non rivelarlo ad altri. Sulla Capitale è infatti previsto il sereno e assenza di nuvole e di interferenze da parte della Luna. Con temperature tra l’altro decisamente piacevoli, intorno ai 16 gradi.
Le stelle cadenti potranno essere osservate in autonomia. A questo proposito, il consiglio è quello di andare fuori città, lontano dalle fonti luminose. Oppure in posti in alto, quali la terrazza del Gianicolo, Monte Mario o il Pincio. Ma anche al pontile di Ostia, che permette di vederle nitidamente. E per chi non può uscire? Niente paura, perchè l’attività sarà visibile anche nei prossimi giorni. Il suo picco massimo è infatti previsto per il 13 agosto, intorno alle 3.30.
Chi invece volesse godersi lo spettacolo in compagnia, potrà contare su un ampio ventaglio di opportunità. Potrà ad esempio noleggiare una barca o un pedalò per andare sul laghetto dell’Eur. Dove saranno disponibili, sempre senza prenotazione, anche waterbike, sup e battello. Nel parco di Tuscolo, invece, tra il 10 e il 12 agosto si terrà ‘Il cielo di Tuscolo’, una manifestazione tra stelle, musica e archeologia. Senza dimenticare la tradizionale ‘Serata sotto le stelle’ all’Osservatorio Astronomico di Roma.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco