Politica
Salario minimo, inconveniente nel primo giorno di raccolta firme: cosa è successo
Salario minimo, stecca all’esordio per l’iniziativa online delle opposizioni
La corsa verso il salario minimo parte con il piede sbagliato. La piattaforma per raccogliere le firme per una legge sui 9 euro l’ora, a quanto riporta Il Corriere della Sera, è finita infatti in down poche ore dopo il lancio. Alla base l’ingente numero di accessi o forse un problema tecnico. Anche se c’è chi non esclude anche un possibile attacco di parte degli hacker. Ma d’altronde, questi sono i risultati dell’eco mediatico dato dalle opposizioni alla vicenda. Tutti i leader, tranne Matteo Renzi, avevano infatti diramato l’invito a firmare in massa l’appello.
Creato e registrato lo scorso 4 agosto, il sito è stato attivo fino al primo pomeriggio di ieri. Il collegamento è stato ripristinato solo in serata, intorno alle 8. L’obiettivo è superare un milione di firme. Per raggiungerlo, oltre che al pc, ci si potrà rivolgere agli stand nelle piazze e nelle feste di partito. Le opposizioni sono decise a dare la spallata al Governo su un tema, quello del lavoro povero, su cui l’esecutivo è in difficoltà. “Stanno gettando la palla in tribuna, mentre 3,6 milioni di lavoratori hanno paghe da fame“, l’attacco di Giuseppe Conte.
La raccolta firme verte su due punti essenziali. Oltre ai 9 euro lordi l’ora per tutti i contratti, c’è infatti anche l’estensione delle retribuzioni minime previste dai contratti collettivi anche agli accordi ‘deboli’, firmati cioè da piccole rappresentanze. Richieste a cui la maggioranza si è sempre detta contraria. Da Palazzo Chigi assicurano che le prime risposte al lavoro povero arriveranno con la riduzione delle tasse nel 2024. E ritengono che bisogni invece rafforzare la contrattazione collettiva e risolvere i problemi dei ritardi nei rinnovi dei contratti e degli appalti sui servizi al massimo ribasso.
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità7 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù