Primo Piano
Terremoto Amatrice, Rocca: “Regione Lazio al lavoro per la ricostruzione”
Terremoto Amatrice, per il governatore bisogna “recuperare il tempo perduto”
Terremoto Amatrice, un altro anniversario è già qui. Era il 24 agosto di 7 anni fa, quando, alle 3.36, una scossa di magnitudo 6.0 squarciò il Centro Italia e, in particolare, il cuore della Regione Lazio. Una ricorrenza molto sentita da Francesco Rocca, che la sta vivendo per la prima volta da Governatore. E che, in una nota ufficiale, ricorda quando, da numero uno della Croce Rossa, era in prima linea in quei tragici istanti.
“Mi trovavo lì – racconta – insieme alla Protezione Civile. Non dimenticherò mai i volti di chi, nel giro di qualche ora, ha perso lavoro, casa, ricordi personali, familiari. Da subito però il dolore si è trasformato in una grande macchina di soccorso e solidarietà, che ha visto la partecipazione di tutta l’Italia. Per la Regione Lazio, e più in generale per il Paese, i Comuni del Cratere sono luoghi del cuore da non dimenticare. Al pari delle 299 vittime“.
Rocca si sofferma poi sui lavori per restituire ai sopravvissuti ciò che hanno perso: “La ricostruzione, per me e per la mia Giunta, è una priorità assoluta. Abbiamo previsto una delega specifica che l’Assessore Rinaldi segue con impegno e passione. Inoltre nel Bilancio di previsione ho proposto di destinare il 10% dei fondi strutturali alla ricostruzione di Amatrice, Accumoli e degli altri comuni del cratere“.
Per il Governatore l’obiettivo è uno solo: “Stiamo lavorando per recuperare il tempo perduto. Dobbiamo anche predisporre specifici bandi per offrire risposte immediate e concrete alle popolazioni interessate. Perché solo così potrà esserci la ripartenza economica e produttiva“. La Regione coordinerà i lavori: “Abbiamo potenziato l’Ufficio Speciale attivando una nuova piattaforma per monitorare la ricostruzione pubblica e privata“.
Ma l’impegno sarà anche a livello sociale: “Vogliamo restituire alla comunità in tempi rapidi e senza ricorrere a proclami irrealizzabili, infrastrutture e edifici. Ma soprattutto la dignità strappata. Perché già troppo tempo è stato perso. E poi occorrerà ricostruire un senso di comunità, un tessuto che consenta a questi luoghi di straordinaria bellezza di tornare presto alla normalità“.
Il territorio non sarà abbandonato: “La Regione Lazio sarà sempre accanto alle amministrazioni locali, alle realtà associative, al mondo del Terzo Settore e ai cittadini. Li accompagnerà e li sosterrà in questo grande processo di ricostruzione“.
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità7 giorni ago
Il ministro Valditara sulla sospensione di Raimo dall’insegnamento: “Non mi occupo di queste cose”