Ultime Notizie Roma
Tornano le truffe PayPal, un telefono su tre colpito in Italia
Ricomincia a girare on-line una nuova serie di messaggi da “PayPal” con scritto “è stato fatto un pagamento di 550 euro, se non lo riconosci bloccalo”. Così l’utente pensa “cavolo devo bloccarlo grazie PayPal” e invece aprendo il sito si viene svuotati di tutto il proprio credito
Il più vecchio dei trucchi, la più brutta delle sorprese e anche la truffa più ingenua. Siamo davanti a un fenomeno che ha colpito una vastità così ampia di cittadini che almeno ognuno di noi conosce una persona colpita.
Il tasso di diffusione delle truffe è più alto di quello del Covid, un telefono su tre nella sua esistenza sarà attaccato da un truffatore che proverà di tutto per togliervi lo stipendio. Le truffe PayPal sono subdole, poichè usano la tecnica del Phishing ,che prevede l’invio centinaia di milioni di messaggi “esca” a telefoni e altri devices.
Il Phishing miete numerose vittime perchè punta tutto sull’ignoranza generale in materia e sulla rapidità con cui noi pensiamo davanti al telefono. Un utente medio è abbastanza veloce da non accorgersi di un inganno, potrebbe cliccare il link senza nemmeno controllare. Il fenomeno fa affidamento anche allo “strapotere delle app”, fuori dalle app infatti non sappiamo come gestirci e cosa gestire. Google è una piattaforma complessa, Whatsapp no. Gmail e Outlook non sono Instagram e Facebook.
Non possiamo aspettarci di essere difesi se qualcosa ci accade nell’enorme mondo di internet. Il rimedio è l’antivirus, pagando si può tenere il controllo di quello che non abbiamo le capacità di controllare, soprattutto le truffe PayPal.