Seguici sui Social

Primo Piano

Censimento Roma 2023, riparte l’indagine permanente sugli abitanti della Capitale

Censimento Roma 2023, le date dell’appuntamento e il contenuto delle ‘interviste’

Pubblicato

il

Censimento Roma 2023, riparte l’indagine permanente sugli abitanti della Capitale

Censimento Roma 2023, l’appuntamento è qui. A renderlo noto il Campidoglio, secondo cui le operazioni si svolgeranno tra il 2 ottobre e il 22 dicembre prossimi.

Un modo per stabilire non solo quante persone vivono nella Capitale, ma anche in quante case. A decretarlo sarà un campione della popolazione estratto dai registri dell’Istat. Così il tutto avrà luogo a costi contenuti e con un disturbo minimo per i cittadini.

CENSIMENTO ROMA 2023, LE OPERAZIONI IN DUE FASI

Svolgeranno questa edizione 2023 100 rilevatori, riconoscibili da uno specifico tesserino, i quali contatteranno gli invitati a partecipare. L’indagine si comporrà di una fase areale, in cui i rilevatori faranno una ricognizione del territorio e poi, dal 17 ottobre, sottoporranno alle famiglie un questionario da un dispositivo portatile.

Ci sarà poi una fase ‘da lista’: Istat con una lettera personalizzata ne informerà i coinvolti, i quali saranno chiamati a compilare il questionario online. Potranno farlo autonomamente, tra il 2 ottobre e l’11 dicembre, o con l’aiuto degli operatori URP del proprio municipio, fino al 22 dicembre.

Anche in questa seconda fase potranno intervenire i rilevatori, in caso di mancata o parziale compilazione. Tra il 7 novembre e il 22 dicembre si recheranno a casa degli interessati, che potranno essere contattati anche da un operatore comunale. Rispondere al Censimento è obbligatorio e in caso contrario sono previste sanzioni.

Tutte le informazioni raccolte saranno tutelate e riservate dalle norme di legge. I cittadini in entrambe le fasi saranno supportati da ‘ChiamaRoma’, al numero 060606, dall’indirizzo mail censimentopermanente@comune.roma.it e dai numeri 06 671079142 – 06 671079145, oltre che dagli Urp municipali.

DISABILI, STRETTA DEL CAMPIDOGLIO SUI ‘PASS’

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);