Salute e benessere
La diagnostica per immagini: tecnologie sempre più all’avanguardia al servizio dei pazienti
Le nuove tecniche di imaging consentono di effettuare diagnosi precise e affidabili
Investire sull’innovazione e sulla qualità dei servizi sanitari è oggi prioritario per garantire ai pazienti un percorso di guarigione efficace e celere. Questo nella maggior parte dei casi dipende da una diagnosi corretta e svolta in tempi brevi. Tutto ciò ha spinto molte realtà a rendere disponibili più risorse proprio per il settore della diagnostica per immagini.
Il suo ruolo è centrale per analizzare l’anatomia del corpo e verificare il corretto funzionamento di organi e apparati. Solo con strumentazioni avanzate è davvero possibile individuare in anticipo disturbi cardiaci, muscolo-scheletrici, digestivi e oculari.
Il settore coinvolge anche le malattie polmonari, al cervello, al midollo spinale, così come le patologie epatiche, ginecologiche e gli esami che interessano le donne in gravidanza come l’ecografia.
Ciò ci dà un’idea di quanto la componente tecnologica possa fare la differenza in questo ambito. Si pensi del resto che attrezzature obsolete possono compromettere l’esito degli esami e allungare i tempi diagnostici e di guarigione.
Tra gli enti che hanno deciso di investire in apparecchiature innovative e affidabili troviamo proprio il Medikern di Milano, una struttura di eccellenza che affianca alla tecnologia la competenza di diversi esperti. Nel poliambulatorio è possibile prenotare anche online sia gli esami più comuni sia gli screening altamente specialistici.
Infatti, è possibile eseguire radiografie al torace, che danno un quadro completo di cuore, polmoni, vasi sanguigni e ossa del torace; radiografie alle articolazioni, che ci forniscono una panoramica di tutto il sistema scheletrico; TAC o Tomografia Assiale Computerizzata, che può rinvenire problemi di carattere oncologico, infiammatorio o traumatologico. A questi si aggiungono MOC lombare femorale a distretto e la radiografia alle ossa.
In sintesi, si tratta di esami non invasivi, che restituiscono mediante immagini lo stato di salute del nostro corpo. Oggi sappiamo inoltre che oltre alla diagnosi, le tecniche di imaging possono essere utili anche nella radiologia interventistica. Infine, con l’implemento dell’intelligenza artificiale nel settore, è possibile raccogliere e fornire dati sempre più puntuali con software di ultima generazione.
Si studiano TAC in grado di ridurre il rischio di infarto del 65%, ma anche approcci terapeutici su misura per ogni paziente. Questo notevole passo in avanti per la medicina non può che essere un grande passo avanti per tutti noi.