Attualità
Migranti a Lampedusa, la Francia fa muro: “Non ne accoglieremo”
Migranti a Lampedusa, l’annuncio del Ministro dell’Interno transalpino Darmanin
Migranti a Lampedusa, la Francia davanti all’aumento degli sbarchi se ne lava le mani. A confermarlo il titolare degli Interni dell’Eliseo Darmanin.
Il quale, in attesa di incontrare oggi a Roma l’omologo Piantedosi, detta chiara la sua linea all’Italia. “Non li accoglieremo. E non ci stiamo preparando ad accoglierne una parte“, dichiara a ‘Europe 1’.
Ai cui microfoni conferma comunque l’appoggio al nostro Paese, ma solo “a preservare i suoi confini per impedire alle persone di arrivare“. Caduti quindi nel vuoto gli appelli da Lampedusa di Ursula Von der Leyen ai paesi dell’UE di mostrare solidarietà.
Ai quali Darmanin contrappone l’adozione delle regole europee. “Chi arriva in Italia – spiega – dovrà fare richiesta di asilo alla frontiera. Poi si vede che gran parte dei richiedenti non ha diritto all’asilo e li si fa tornare immediatamente nei paesi d’origine“.
Sorte diversa invece per gli aventi diritto: “Si tratta di rifugiati, perseguitati evidentemente per motivi politici. E in questi casi la Francia, come ha sempre fatto, può accoglierli“. “La Francia – ha concluso Darmanin – sta facendo la propria parte“.
MIGRANTI A LAMPEDUSA, LA LEGA REPLICA A DARMANIN
Le sue parole hanno però scatenato la dura reazione della Lega. Queste le parole diffuse dal Carroccio in una nota: “Basta chiacchiere. Gli italiani si aspettano e si meritano dalla Francia e dall’Europa dei fatti concreti“.