Primo Piano
Nuovo Codice della Strada, le nuove regole per la guida con il cellulare
Nuovo Codice della Strada, via libera del Governo all’inasprimento delle pene per i reati al volante

Nuovo Codice della Strada, il Cdm dice sì. Deciso a rendere gli automobilisti italiani sempre più responsabili quando si mettono in viaggio.
Il testo, dopo essere passato dalla Conferenza Unificata, è tornato all’esame dell’esecutivo. Che, dopo l’approvazione, darà avvio all’iter in Parlamento. Le due Camere saranno quindi chiamate a dare il loro parere e a convertirlo in legge già nel corso dell’autunno.
Tra le novità, sanzioni più severe sia per chi guida parlando al cellulare senza vivavoce che per chi, da ubriaco, provoca un incidente e poi fugge. Se inoltre la patente viene sospesa più volte, si attua la revoca definitiva.
“E’ un provvedimento estremamente urgente e importante – il commento del Ministro dei Trasporti Salvini – Tanti, troppi drammatici episodi si ripetono funestando le cronache. E’ una battaglia di civiltà non solo di una parte politica ma di tutto il Paese“.
NUOVO CODICE DELLA STRADA, LE NUOVE REGOLE
Le multe saranno più salate innanzitutto per il superamento dei limiti di velocità. Il quale, commesso in maniera recidiva nei centri abitati, porterà a sborsare 1084 euro e a vedersi la patente sospesa fino a 30 giorni. 2600 euro sarà invece la sanzione massima per chi guida con il cellulare.
Capitolo alcolici. Saranno vietati per chi ha già subito una condanna per reati specifici. Sarà inoltre obbligatorio installare l’alcolock, il dispositivo che blocca l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico superiore allo zero. Ai positivi al test per gli stupefacenti verrà invece immediatamente revocata la patente, che non potrà essere ripresa per tre anni.
Le nuove regole riguarderanno anche monopattini e biciclette. Per i primi, ci sarà l’obbligo di casco, targa e assicurazione. Quelli in sharing potranno essere usati solo nelle aree consentite. Verrà inoltre sanzionata severamente la sosta selvaggia, la guida contromano e su strade extraurbane molto trafficate.
Quanto alle seconde, verranno ampliate le piste ciclabili e individuate aree prioritariamente ciclabili con limite a 30 km/h. I ciclisti potranno inoltre essere superati dagli automobilisti solo se questi ultimi sono loro distanti almeno 1,5 metri.
Per i casi gravi di superamento dei limiti di velocità, la multa prevista è di 1400 euro. Per i neopatentati inoltre dovranno passare 3 anni (e non più 1) dal conseguimento del titolo per guidare auto di grossa cilindrata. E se un minorenne viene pescato a guidare senza patente e ubriaco, potrà mettersi al volante solo dai 24 anni.
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo