Connect with us

Politica

Ponte sullo Stretto, Salvini sicuro: “Sarà finanziato tutto in Manovra”

Ponte sullo Stretto, il Ministro delle Infrastrutture replica alle ‘smentite’ di Giorgetti e Meloni

Published

on

Ponte sullo Stretto, Salvini sicuro: “Sarà finanziato tutto in Manovra”

Ponte sullo Stretto, Salvini tiene vivo l’obiettivo. E sostiene che i fondi per realizzarlo saranno disponibili già entro la fine di quest’anno.

Intervenuto al convegno ‘The Young Hope’, il vicepremier si è mostrato deciso a tener fede alla tabella di marcia. Che prevede l’inizio dei lavori, sia sul versante calabrese che su quello siciliano, entro l’estate del 2024.

Vogliamo – ha detto – che la copertura economica coincida con il 52esimo compleanno del Ponte, che nasce per norma di legge nel 1971“. Il costo, aggiunge, “non dovrà superare i 12 miliardi in 10 anni, in modo da avere una ricaduta ampiamente superiore rispetto alla cifra investita“.

E prosegue che i soldi saranno inseriti nella prossima manovra. “Quando fai una legge di bilancio – spiega – cadono tanti uccelli del malaugurio, perchè il finanziamento per il Ponte c’è o non c’è. Tertium non datur. E vi dico che stavolta il finanziamento ci sarà“.

E servirà a realizzare un’opera parte di un’altra ancora più grandiosa. “L’obiettivo – svela – è che il primo treno attraversi il collegamento stabile tra Palermo, Reggio, Roma, Milano, Berlino e Stoccolma nel 2032“.

PONTE SULLO STRETTO, LA RISPOSTA A SALVINI DEL GOVERNO

Parole che contrastano decisamente in primis con quelle del Ministro (anch’egli della Lega) dell’Economia Giorgetti. Il quale, in conferenza stampa nei giorni scorsi, aveva parlato di un primo stanziamento non prima del 2024. Ma la posizione non è in linea neanche con quella di “programma pluriennale” delineata da Giorgia Meloni e FdI.

MESSA PER MESSINA DENARO, IL PARROCO SI DIFENDE DALLE ACCUSE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024