Seguici sui Social

Primo Piano

Riforma scuola Valditara, dalla sospensione al voto in condotta: tutte le novità

Riforma scuola Valditara, i punti illustrati dallo stesso ministro dell’Istruzione

Pubblicato

il

Riforma scuola Valditara, dalla sospensione al voto in condotta: tutte le novità

Riforma scuola Valditara, ci siamo. A pochi giorni dal ritorno in aula di studenti e insegnanti, il titolare di viale Trastevere si prepara a rivoluzionare l’istituto nelle sue componenti più profonde.

Il disegno di legge, svela a Il Corriere della Sera, è già pronto ed entrerà in vigore non appena il Parlamento lo approverà. Le nuove regole interesseranno in particolare due temi: la sospensione e il voto in condotta.

La prima, spiega, “si attuerà stando a scuola“. Due giorni, in cui lo studente “dovrà partecipare ad attività di cittadinanza solidale“. Le quali si svolgeranno in soggetti come “Caritas o case di riposo“, convenzionate con i Comuni e scelte dai singoli istituti.

Un modo, sottolinea il Ministro, per “far capire al giovane il valore di far parte di una comunità, il rispetto per gli altri e la solidarietà che questa appartenenza comporta. Così l’errore diventa occasione di maturazione e crescita“.

Quanto invece alla condotta, il voto, ha aggiunto Valditara, “farà media anche nelle scuole secondarie di primo grado e conterà per i crediti della maturità. Con il sei si verrà rimandati in condotta e si dovrà preparare un elaborato sui temi della cittadinanza solidale“.

RIFORMA SCUOLA VALDITARA, LE ALTRE NOVITÀ 

Allo studio ci sarebbero però anche incentivi per gli insegnanti a trasferirsi al Nord e una riforma dell’istruzione tecnico-professionale. Quest’ultima dovrebbe svolgersi secondo un percorso di 4 anni più 2, “per venire incontro alle esigenze sia degli studenti che del mondo produttivo“.

ORSA AMARENA UCCISA, LO SFOGO DI SAVIANO

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);