Attualità
Terremoto in Toscana: le scoperte allarmanti dei primi sopralluoghi
Sono passate appena dodici ore dal violento sisma che ha coinvolto il centro Italia nella giornata di lunedì 18 Settembre e già sono stati diramati primi sopralluoghi della protezione civile nella Provincia di Forlì-Cesena e i risultati nelle abitazioni sono allarmanti.
A causa di questo Terremoto in Toscana, con epicentro a Marradi (a pochi chilometri da Firenze), si potrebbero trovare sfollate diverse centinaia di famiglie tra Forlivese e la stessa zona di Marradi.
Infatti nella città più colpita il sisma è stato così violento che numerosi cittadini si rifiutano categoricamente di passare la notte nella propria abitazione, accontentandosi delle brandine messe a disposizione dal comune nelle palestre.
I sindaci delle diverse realtà colpite dal sisma si sono subito messi all’opera per “garantire a tutti coloro che ne avessero bisogno una prima ospitalità in attesa di sistemazioni più adeguate” (Parole del Sindaco di Cesena- Enzo Lattuca).
I sopralluoghi sono stati portati avanti su più di 140 abitazioni, mettendo in luce spesso dei gravi cedimenti dovuti all’impatto sulle fondamenta e sui muri portanti della scossa, che ricordiamo essere stata tar le più violente di questo anno, arrivando a 4.9 di Magnitudo.
Riguardo il Terremoto in Toscana non mancano le rivendicazioni del Governatore della Regione Giani, che fa leva propri sulla resilienza delle case Toscane, che anche se messe a dura prova dalla scossa sono rimaste in piedi proprio perché “ben costruite”, come riporta lo stesso Governatore.
I complimenti vengono poi espansi agli organi preposti, coordinati dalla protezione civile, che stanno dispiegando ingenti forze per mettere in sicurezza una area più vasta possibile nel ristretto tempo a disposizione.
-
Cronaca6 giorni agoSaluti romani a Acca Larentia: scoperte identità di neofascisti stranieri in un evento controverso
-
Cronaca7 giorni agoQuando Roma si veste di bianco: i primi fiocchi di neve stregano la Capitale con un freddo da brividi
-
Roma e dintorni7 giorni agoA Roma nasce Augusto Caffè, il Gruppo Palombini inaugura luogo incontro tra storia e qualità
-
Cronaca7 giorni agoRoma si prepara a un weekend artico: è davvero il momento dei fiocchi di neve in città?
