Connect with us

Attualità

Terremoto in Toscana: le scoperte allarmanti dei primi sopralluoghi

Published

on

Terremoto in Toscana: le scoperte allarmanti dei primi sopralluoghi

Sono passate appena dodici ore dal violento sisma che ha coinvolto il centro Italia nella giornata di lunedì 18 Settembre e già sono stati diramati primi sopralluoghi della protezione civile nella Provincia di Forlì-Cesena e i risultati nelle abitazioni sono allarmanti.

A causa di questo Terremoto in Toscana, con epicentro a Marradi (a pochi chilometri da Firenze), si potrebbero trovare sfollate diverse centinaia di famiglie tra Forlivese e la stessa zona di Marradi.

Infatti nella città più colpita il sisma è stato così violento che numerosi cittadini si rifiutano categoricamente di passare la notte nella propria abitazione, accontentandosi delle brandine messe a disposizione dal comune nelle palestre.

I sindaci delle diverse realtà colpite dal sisma si sono subito messi all’opera per “garantire a tutti coloro che ne avessero bisogno una prima ospitalità in attesa di sistemazioni più adeguate” (Parole del Sindaco di Cesena- Enzo Lattuca).

I sopralluoghi sono stati portati avanti su più di 140 abitazioni, mettendo in luce spesso dei gravi cedimenti dovuti all’impatto sulle fondamenta e sui muri portanti della scossa, che ricordiamo essere stata tar le più violente di questo anno, arrivando a 4.9 di Magnitudo.

Riguardo il Terremoto in Toscana non mancano le rivendicazioni del Governatore della Regione Giani, che fa leva propri sulla resilienza delle case Toscane, che anche se messe a dura prova dalla scossa sono rimaste in piedi proprio perché “ben costruite”, come riporta lo stesso Governatore.

I complimenti vengono poi espansi agli organi preposti, coordinati dalla protezione civile, che stanno dispiegando ingenti forze per mettere in sicurezza una area più vasta possibile nel ristretto tempo a disposizione.

 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024