Mondo
Terremoto Marocco, Tajani: “200 italiani nella zona, ecco come stanno”
Terremoto Marocco, le parole del Ministro degli Esteri sui nostri connazionali colpiti dal sisma
Terremoto Marocco, la paura arriva nel cuore della notte. Una scossa di magnitudo 7, che ha colpito la regione di Marrakech. Oltre 600 le vittime accertate, ma a preoccupare sono le sorti degli italiani presenti, tra turisti e residenti. Sulla loro situazione è intervenuto su La7 il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Al momento – ha riferito – non abbiamo notizia di nostri connazionali nè tra i feriti nè tra le vittime“. Poi, sui numeri, ha spiegato che “al momento delle scosse in quella parte del Marocco c’erano circa 200 italiani“. Immediato è stato l’intervento delle autorità sul posto.
“Ambasciate e consolati – ha sottolineato – si sono subito mobilitati per rintracciare i nostri concittadini e assicurarsi sulle loro condizioni. E anche l’Unità di Crisi ha inviato messaggi a tutti gli italiani nel Paese“.
Sui rimpatri e i possibili piani di rientro, invece, ha fatto presente che al momento è tutto fermo per la chiusura degli aeroporti. “Vediamo se sarà temporanea – ha aggiunto – Stiamo seguendo minuto per minuto l’evolversi della situazione“.
TERREMOTO MAROCCO: “ITALIA PRONTA AD AIUTARE”
E in chiusura annuncia l’impegno dell’Italia in favore delle popolazioni colpite dal sisma: “Siamo pronti a fare tutto ciò che serve. Siamo decisi ad aiutare questo Paese che, oltre a essere nostro amico, è anche molto importante per la stabilità dell’area“.
Mondo
MANDATO D’ARRESTO PER NETANYAHU
ULTIMA ORA – Mandato d’arresto per Netanyahu.
Notizia dell’ultima ora è che la Corte Penale Internazionale dell’Aja ha spiccato mandati di arresto per i tre leader di Hamas – Sinwar, Deif e Haniyeh e per il Premier israeliano Netanyahu, e per il Ministro della Difesa Gallant.
L’accusa per tutti i è “crimini di guerra e contro l’umanità nell’attacco del 7 ottobre e nella conseguente risposta militare dell’esercito israeliano a Gaza.
Una notizia importantissima che stravolgere tutto il conflitto arabo Israeliano. Seguono aggiornamenti.
Visualizza questo post su Instagram
Mondo
Ansa, Iran pronto ad attaccare Israele
Un attacco contro Israele da parte dell’Iran o di gruppi filo-iraniani potrebbe scatenare una serie di conseguenze, inclusa una potenziale escalation del conflitto nella regione del Medio Oriente. Gli Stati Uniti e i loro alleati avrebbero probabilmente una risposta decisa per difendere Israele e proteggere i propri interessi nella regione.
Tuttavia, è importante considerare anche la possibilità che le informazioni citate potrebbero essere parte di una strategia di informazione o di un’analisi delle minacce in corso. Gli attacchi imminenti non sempre si materializzano, e le situazioni geopolitiche sono soggette a cambiamenti rapidi e complessi.
È importante notare che le informazioni sono basate su un articolo di Bloomberg e vengono presentate come ipotesi o possibili scenari, piuttosto che come fatti confermati. Tuttavia, se queste affermazioni si rivelassero vere, potrebbero avere implicazioni significative per la regione e per le relazioni internazionali.
È fondamentale seguire da vicino gli sviluppi della situazione e considerare fonti multiple per ottenere una comprensione completa degli eventi. Fonte
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità3 giorni fa
La scacciacani sparata da ragazzino di 13 anni in classe a Collatina, poi lanciata dalla finestra.
-
Attualità7 ore fa
Ladri minacciano la commessa e scappano con un bottino da 300mila euro durante una rapina in gioielleria al Pigneto.