Connect with us

Musica

Trastevere, in arrivo l’omaggio inedito a Roma di Franco Califano

Trastevere, tutti i dettagli della canzone scritta dal cantautore romano scomparso nel 2013

Published

on

Trastevere, in arrivo l’omaggio inedito a Roma di Franco Califano

Trastevere, testo di Franco Califano su musica di Frank Del Giudice. Un pezzo finora mai sentito che quest’oggi Federico Zampaglione dei Tiromancino ha tirato fuori dal cassetto e regalato al pubblico uditorio. Un segno dell’affetto e della stima che lo legava al grande maestro, a 10 anni dalla morte.

Il pezzo potrà essere acquistato a partire da venerdì 8 settembre presso tutti gli store digitali. Si tratta del primo singolo di ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Franco Califano’, l’album che uscirà il prossimo 14 settembre, giorno in cui il ‘Califfo’ avrebbe compiuto 85 anni.

Oltre a ‘Trastevere’, il disco conterrà tanti altri inediti del cantautore di Tripoli eseguiti da grandi nomi della musica italiana. Quello interpretato da Zampaglione, nello specifico, è un affresco originale del popolare quartiere di Roma, in cui Califano ha a lungo vissuto e lavorato.

TRASTEVERE, LE PAROLE DI FEDERICO ZAMPAGLIONE

Quando me l’hanno mandato – racconta Zampaglione all’Ansa – ho ripensato ai bellissimi momenti passati insieme. Ho voluto che non avesse nè troppo arrangiamento nè una produzione appariscente per poterne far uscire la pura essenza struggente ed essenziale. Proprio come la voce di certi vicoli di Roma che solo Califano sapeva raccontare“.

Non è il primo omaggio che i Tiromancino fanno al grande Franco. Il primo risale al 2005 ed è contenuto nel ‘Best of’ della band. Parliamo di ‘Un tempo piccolo’, tra le top song prodotte dal Maestro. Dopo la cui morte, nel giorno del compleanno, Zampaglione realizzò una cover de ‘La mia libertà’.

VINO NON ADDEBITATO, IL GESTO DELLA CLIENTE PREMIATO DAL RISTORATORE 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024