Connect with us

Cronaca

Vaccinazioni nel Lazio, al via Covid e influenza: calendario e come prenotarsi

Vaccinazioni nel Lazio, date e categorie di soggetti coinvolti: tutto quello che c’è da sapere

Published

on

Vaccinazioni nel Lazio, al via Covid e influenza: calendario e come prenotarsi

Vaccinazioni nel Lazio, si riparte. L’appuntamento è fissato per lunedì prossimo 2 ottobre, con quelle anti Covid-19 e influenza.

Ad occuparsi della somministrazione delle dosi saranno le Asl, in collaborazione con i medici di medicina generale. Essa non è obbligatoria, ma consigliata ad alcune particolari categorie di persone. Su tutte, il personale e ospiti di ospedali e strutture sanitarie. Ma nell’elenco ci sono anche fragili e caregiver. A questi soggetti verrà data la priorità, come conferma in una nota la Regione Lazio.

VACCINAZIONI NEL LAZIO, FASI E REQUISITI

Dal 16 ottobre partirà poi la seconda fase della campagna. Qui il vaccino verrà inoculato agli over 80 e ai fragili. Ci penseranno, anche in questo caso, i medici generici, insieme ai pediatri di libera scelta. Prenotare la dose sarà possibile in due modalità: o collegandosi al portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it o chiamando lo 06.164.161.841. Quest’ultima opzione sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.

A partire dal 30 ottobre la somministrazione sarà possibile anche per le altre fasce d’età. Particolarmente consigliata sarà ai familiari, conviventi e caregiver di persone gravemente fragili. Da novembre infine la vaccinazione potrà essere effettuata anche in farmacia. Il siero iniettato sarà il Comirnaty Omicron XBB 1.5. Ciò fino a metà mese, quando arriverà  anche quello proteico adiuvato Nuvaxovid XBB 1.5.

Per riceverlo dovranno essere passati almeno 6 mesi dall’ultima dose o tampone positivo. In alcuni casi, però, esso potrà essere anticipato a 3 mesi. Le persone che non si sono mai vaccinate riceveranno una singola dose di Comirnaty. Tre saranno invece disponibili per i bambini tra i 6 mesi e i 4 anni: la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza dopo altre 8 settimane.

CENSIMENTO ROMA 2023, RIPARTE L’INDAGINE

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024