Primo Piano
Vespa orientalis a Roma, è allarme: “Servono interventi istituzionali”
Vespa orientalis a Roma, le centinaia di esemplari in giro preoccupano i cittadini. Le zone più a rischio
Vespa orientalis a Roma, è allarme. Diversi in giro per la città i nidi di questo insetto dal veleno pericolosissimo. Molti di essi sono stati scovati proprio in questi giorni di rientro dalle vacanze.
Basta tirare su le avvolgibili per svegliare lo sciame ed essere punti. Nei giorni scorsi, a quanto riporta Il Messaggero, a Lunghezza è stato rinvenuto un nido record abitato da ben 700 vespe. Ma le situazioni più critiche si registrano nel Centro Storico, tra Prati e via del Corso.
Il primo insediamento, rivelano gli esperti, risalirebbe però a circa un anno fa, nella zona di Monteverde. Da lì, complice il proliferare dell’immondizia sulle strade (che attraggono molto gli insetti), si sono diffusi un pò dappertutto. Tra le zone in cui sono stati individuati, oltre a quelle succitate, anche alcune più periferiche, come Eur, Roma Est e Boccea.
VESPA ORIENTALIS A ROMA: “IL COMUNE INTERVENGA”
E cresce la preoccupazione tra i cittadini, che invocano l’intervento del Comune. Il quale è chiamato sia a mappare i nidi che a controllare soprattutto i palazzi storici. “Il Giubileo è alle porte – dice una residente di via Cola di Rienzo – e ogni giorno ci sono migliaia di turisti tra queste strade. Serve una disinfestazione generale“.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa