Seguici sui Social

Attualità

Von der Leyen a Lampedusa: “Italia può contare sulla UE”

Von der Leyen a Lampedusa, le parole in conferenza stampa con la premier Giorgia Meloni

Pubblicato

il

Von der Leyen a Lampedusa: “Italia può contare sulla UE”

Von der Leyen a Lampedusa. La presidente della Commissione UE ha visitato questa mattina il principale punto di sbarco italiano dei migranti.

Accompagnata da Giorgia Meloni, ha fatto tappa presso l’hotspot e il molo dell’isola. Dopodichè, entrambe si sono dirette verso l’aeroporto, dove hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

La presidente Von der Leyen – ha detto la premier – ha subito accolto l’invito a venire qui. Ma non lo considero un gesto di solidarietà dell’UE, bensì di responsabilità dell’UE verso sè stessa. Questi infatti sono i confini dell’Italia ma anche dell’Europa. E la portata di flussi è tale che, se non lavoriamo insieme per contrastare gli irregolari, i numeri travolgeranno prima gli Stati frontiera e poi tutti gli altri“.

La presenza di Von der Leyen – ha poi aggiunto – è un segnale di consapevolezza che il problema coinvolge tutti e tutti devono affrontarlo“. E ha confermato la presentazione in Cdm delle norme anti irregolari: “Domani porteremo quella per estendere al massimo consentito dalle regole UE il trattenimento ai fini del rimpatrio. Abbiamo raccomandato inoltre al Ministero della Difesa di attivarsi per realizzare queste strutture necessarie“.

Fa appello alle opposizioni: “Serve lavorare tutti nella stessa direzione. Smontare le soluzioni per ragioni ideologiche non ha senso“. Snobba la redistribuzione: “Non serve per risolvere il problema. Che va affrontato seriamente solo bloccando le partenze illegali. Ce lo chiedono i cittadini, ma anche i rifugiati“. A tal scopo, auspica l’adozione di “strumenti più efficaci di rimpatrio“, ad opera “dell’Unione Europea”, magari coinvolgendo anche l’Onu.

VON DER LEYEN A LAMPEDUSA, LE PAROLE DELLA PRESIDENTE UE

Tra le soluzioni, concordate tra il suo Governo e la Commissione UE, ha citato “gli accordi strutturali con i Paesi del Nord Africa” e la “lotta più incisiva ai trafficanti di esseri umani“. Senza dimenticare le “quote di immigrazione legale” e una “missione navale europea a contrasto degli scafisti“. E dal canto suo, la Von Der Leyen, in italiano, ha assicurato appoggio: “L’Italia può contare sull’Unione Europea“.

E LA GERMANIA ‘FERMA’ LO STOP ALL’ACCOGLIENZA

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);