Connect with us

Internet

Amazon, via le password: ora per acquistare online serviranno le ‘passkey’

Published

on

Amazon, via le password: ora per acquistare online serviranno le ‘passkey’

Amazon dice addio alle password e introduce le passkey.

La novità, già presente in altre app Google e Apple, permette agli utenti di abbandonare il consueto codice alfanumerico per accedere ai propri account. Al suo posto, potranno essere usati i dati biometrici o, in alternativa, il pin che sblocca il cellulare. E’ questo il principale effetto dell’entrata avvenuta nei mesi scorsi, del colosso hi-tech nella cosiddetta ‘Fido Alliance’. Vale a dire, quel sistema che, per ridurre la dipendenza dalle password, riunisce sotto un unico standard tutte le procedure di autenticazione.

Basta dunque doversi ricordare mille codici diversi. Adesso ci si potrà far riconoscere attraverso il volto, le impronte o il pin numerico, un pò come si fa per attivare lo smartphone. La nuova funzionalità è già attiva da qualche giorno sul sito di Amazon e a breve sarà estesa anche all’app, prima per IOS e poi per Android. Si tratta di un sistema sicurissimo, perchè, non essendoci password da rubare, si evitano i rischi legati al phishing. Esso prevede invece coppie crittografiche di chiavi, di cui una pubblica salvata sul server e l’altra privata che resta sul dispositivo dell’utente.

Il tradizionale accesso via password resterà comunque in vigore, anche se Amazon conta di disattivarlo definitivamente di qui a qualche mese. Attivare le passkey comunque sarà semplicissimo: basta andare su ‘Il mio Account’, cliccare su ‘Accesso e sicurezza’ e poi su ‘Configura’. Quest’ultima opzione si trova accanto alla nuova denominata ‘Passkey’

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024