Roma Centro
Colosseo: la via dove i Romani eludono le strisce blu

Da diversi anni a questa a parte la zona del Colosseo, che va da Santa Maria Maggiore fino ai Fori Imperiali, seguendo Via Cavour è diventata un terreno di battagli tra i Romani e la Polizia della Capitale. La guerra si fa a colpi di parcheggi sportivi e multe anche a strisce di 15 o 20 macchine.
Le strisce blu hanno sezionato Roma, dividendola tra chi se le può permettere e i pirati che continuano a trovare modi per evitare i pedaggi. Per i lavoratori come quello che ai nostri microfoni ha raccontato della zona franca al Colosseo un parcheggio gratis equivale a un risparmi di 120 euro al mese in costo delle strisce blu.
“All’inizio era via Paolina, davanti alle caserme dell’esercito, poi però sono arrivati anche lì, così sono finito a Via del Fagutale, non mi ci sono più spostato”. Il luogo dovrebbe essere interdetto al traffico, ma non lo è perchè nessuno prima conosceva quell’angolo della zona.
Una piazzetta con qualche striscia blu e macchine accavallate sui gradini della fontana, dove la Polizia di Roma Capitale non passa, dove i lavoratori di rione monti da mesi riescono a risparmiare sui parcheggi e vincere contro le multe di Via Cavour, dove invece passano vigili ogni giorno.
La piazzetta si vede dalla Salita dei Borgia, dalle condizioni in cui si trova si capisce che è abbandonata dagli enti pubblici da diversi anni, ora è solamente posto per parcheggiatori disperati e ubriaconi che tirano le bottiglie per terra. “Non sembra ma è sicura, nessuna multa in un anno di parcheggio” ci assicura la nostra Fonte.
Roma Centro
Roma, pericolo a Piazza di Spagna : una lastra rischia di cadere (FOTO)
Roma, Piazza di Spagna, l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco

Roma – Piazza di Spagna : una lastra è pericolante sul tetto della chiesa di Trinità dei Monti : intervento dei Vigili del Fuoco.
Una situazione di pericolo è stata segnalata nel cuore di Roma, precisamente presso la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti in Piazza della Trinità dei Monti. I vigili del fuoco sono intervenuti in risposta a una lastra pericolante situata sul retro del tetto del campanile, ad un’altezza di circa 40 metri, hanno dichiarato le autorità dei vigili del fuoco.
Al momento, tecnici specializzati sono già al lavoro sul tetto della chiesa.
Il personale esperto del nucleo SAF (Speleo Alpinistica Fluviale) ha raggiunto la cima della chiesa e, dopo un’attenta osservazione del posizionamento della lastra di piombo, descritta come di “notevole grandezza e peso”, ha emanato una diffida riguardante l’utilizzo del terrazzo interno e l’accesso ad esso da parte delle persone e del responsabile dell’edificio di culto. Subito dopo, è stato coinvolto un tecnico specializzato insieme a personale qualificato per avviare immediatamente i lavori di messa in sicurezza del tetto o la rimozione della lastra di piombo di copertura. I vigili del fuoco hanno quindi proceduto a verificare le condizioni della lastra pericolante.
In loco, la sala operativa del comando di Roma ha inviato oggi la squadra 1/A, il Nucleo SAF, l’autoscala, il funzionario di Guardia e il Capo Turno Provinciale. Come dimostrato dalle foto diffuse dal comando dei vigili del fuoco di Roma, i pompieri si sono arrampicati fino alla cima della chiesa per valutare le condizioni della lastra pericolante.
Cronaca
21 dentro 30 metri quadri. Bengalese sfrutta i connazionali, ma i proprietari sono italiani

Cronaca Roma – Questa mattina, nelle vicinanze della stazione Termini di Roma, le pattuglie della Polizia Locale sono intervenute per liberare un appartamento in cui dormivano 21 persone, tutte di nazionalità straniera, stipate all’interno di due seminterrati di dimensioni molto ridotte, rispettivamente di 30 e 40 metri quadri.
L’alloggio, gestito da un cittadino di nazionalità bengalese, era stato trasformato in un dormitorio improvvisato. Gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia di Roma Capitale hanno scoperto la presenza di 21 posti letto all’interno dei seminterrati, identificando 8 cittadini di nazionalità bengalese, tutti in regola sul territorio nazionale. Le condizioni igieniche e di vivibilità erano così precarie che è stato necessario richiedere l’intervento del personale della ASL per verificare ulteriormente la salubrità e l’abitabilità dei locali.
Si sta valutando la posizione dei titolari dell’immobile, una coppia di nazionalità italiana, per il cambio di destinazione di uno dei seminterrati, che è stato trasformato da magazzino ad uso abitativo.
Riproduzione riservata
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo