News
Dengue a Roma e nel Lazio, aumentano i casi autoctoni: il bollettino aggiornato
Dengue a Roma e nel Lazio: bollettino aggiornato con aumenti dei casi autoctoni.
Il numero dei casi di dengue trasmessi localmente continua ad aumentare a Roma, nel Lazio e in altre parti d’Italia. Secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità (Iss), sono stati segnalati complessivamente 58 casi di trasmissione autoctona. Questi casi sono divisi in quattro episodi non collegati tra loro, di cui 30 confermati in provincia di Lodi, 2 in provincia di Latina e 25 in provincia di Roma. Inoltre, c’è stato un caso ad Anzio, per il quale sono attualmente in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici. Fortunatamente, tutti i casi noti hanno avuto esiti positivi, con guarigione o miglioramento in corso.
Dal gennaio di quest’anno, sono stati segnalati anche 273 casi di dengue importata da altri Paesi, un lieve incremento rispetto ai 212 casi segnalati in precedenza. Questo indica che il virus continua a diffondersi non solo localmente, ma anche attraverso i viaggi internazionali.
L’Istituto superiore di sanità sottolinea che, nonostante il numero limitato di casi autoctoni, la trasmissione del virus è in evoluzione. Di conseguenza, sono state intensificate le attività di disinfestazione delle zanzare, che sono i vettori principali della malattia. Inoltre, nelle zone in cui si è verificata la trasmissione locale, sono state adottate tutte le misure preventive necessarie per la tutela del trapianto e delle trasfusioni.
Per proteggersi dalla dengue e dalle punture di zanzare, l’Iss consiglia di evitare le situazioni che possono favorire la proliferazione di questi insetti e di prendere precauzioni durante le ore di maggior attività delle zanzare.
Per maggiori informazioni, consulta la fonte dell’articolo.
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità6 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù