Connect with us

News

Dengue a Roma e nel Lazio, aumentano i casi autoctoni: il bollettino aggiornato

Published

on

Dengue a Roma e nel Lazio, aumentano i casi autoctoni: il bollettino aggiornato

Dengue a Roma e nel Lazio: bollettino aggiornato con aumenti dei casi autoctoni.

Il numero dei casi di dengue trasmessi localmente continua ad aumentare a Roma, nel Lazio e in altre parti d’Italia. Secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità (Iss), sono stati segnalati complessivamente 58 casi di trasmissione autoctona. Questi casi sono divisi in quattro episodi non collegati tra loro, di cui 30 confermati in provincia di Lodi, 2 in provincia di Latina e 25 in provincia di Roma. Inoltre, c’è stato un caso ad Anzio, per il quale sono attualmente in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici. Fortunatamente, tutti i casi noti hanno avuto esiti positivi, con guarigione o miglioramento in corso.

Dal gennaio di quest’anno, sono stati segnalati anche 273 casi di dengue importata da altri Paesi, un lieve incremento rispetto ai 212 casi segnalati in precedenza. Questo indica che il virus continua a diffondersi non solo localmente, ma anche attraverso i viaggi internazionali.

L’Istituto superiore di sanità sottolinea che, nonostante il numero limitato di casi autoctoni, la trasmissione del virus è in evoluzione. Di conseguenza, sono state intensificate le attività di disinfestazione delle zanzare, che sono i vettori principali della malattia. Inoltre, nelle zone in cui si è verificata la trasmissione locale, sono state adottate tutte le misure preventive necessarie per la tutela del trapianto e delle trasfusioni.

Per proteggersi dalla dengue e dalle punture di zanzare, l’Iss consiglia di evitare le situazioni che possono favorire la proliferazione di questi insetti e di prendere precauzioni durante le ore di maggior attività delle zanzare.

Per maggiori informazioni, consulta la fonte dell’articolo.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024