News
Avvicinamento dell’Euro Digitale: ecco quando sarà disponibile
La Commissione Europea ha annunciato l’avvio della fase operativa per l’Euro Digitale, dopo aver completato la fase di studio del progetto. L’obiettivo principale è fornire ai cittadini e alle imprese una valuta digitale utilizzabile direttamente tramite smartphone. Inoltre, è previsto anche il lancio di un Euro digitale all’ingrosso per i pagamenti internazionali di grandi dimensioni.
La scelta di avviare questo progetto da parte della BCE è stata motivata dall’intenzione di contrastare le mosse di Facebook e della Cina nel campo delle valute digitali. Infatti, la Cina sta sviluppando la propria valuta digitale e potrebbe cercare di ottenere un vantaggio rispetto all’UE e agli Stati Uniti, sfruttando la propria potenza economica.
Il progetto per l’Euro Digitale è stato ideato da Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. È importante sottolineare che questa iniziativa ha radici italiane, considerando l’origine di Panetta e la sua importante posizione all’interno del progetto.
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote