Seguici sui Social

Attualità

Il Meteo a Roma: cosa si intende per “Ottobrata Romana”?

Pubblicato

il

Il Meteo a Roma: cosa si intende per “Ottobrata Romana”?

Meteo a Roma: Per descrivere l’ottobrata romana si potrebbe partire dal termine, per poi accorgerci che questo come del resto la maggior parte delle cose nella capitale è legato a tradizioni millenarie.

Risale di per certo a quel periodo di Roma nel qual dopo Porta San Giovanni, Ponte Milvio e Porta Pia non esistevano i quartieri popolari o le strade.

“Era tutta campagna” è il termine con il quale i nostri nonni ci hanno per primi introdotto al cambiamento della nostra città.

E quando Roma era tutta campagna, quella campagna in determinati periodi dell’anno veniva sfruttata dai Romani come meta di meravigliose gite fuoriporta.

Ecco da dove parte la vita dell’ottobrata romana, proprio dai quei ricorrenti e attesi periodi dell’anno nei quali la campagna assumeva dei toni di coloro e delle temperature perfette.

E in questo periodo i Romani andavano per campi tutto il giorno, erano felicissimi di miscelare ai colori della campagna quello rosso intenso del vino, altro padrone della scena.

Un altro antefatto che ci porta alle Ottobrate infatti è legato proprio alla cultura del vino, che aveva una parte importante della sua preparazione proprio nel periodo di Ottobre.

Affiancando l’uso del termine in tempi antichi e moderni potrebbe sorgere un paradosso:

Perché oggi visitiamo il centro di Roma parlando di “ottobrata romana”, se in tempi antichi si lasciava la frenesia della città e si scappava nei colori della campagna.

Il termine infatti non è rimasto sempre attaccato al suo originale significato, ad “ottobrata romana” oggi si associa solamente al clima e ai colori che questo mese risveglia nella città.

E così quando sentiamo nominare questo termine sappiamo che è riferito al periodi dell’anno nella quale “tutto riesce meglio” sotto l’aspetto delle gite fuori porta e delle passeggiate in centro.

L’ “ottobrata romana” è il periodo infatti del primo autunno, quello dove il meteo a Roma è il più favorevole per qualsiasi tipo di attività che si svolge all’aperto.

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024