Meteo
Il Meteo a Roma: cosa si intende per “Ottobrata Romana”?

Meteo a Roma: Per descrivere l’ottobrata romana si potrebbe partire dal termine, per poi accorgerci che questo come del resto la maggior parte delle cose nella capitale è legato a tradizioni millenarie.
Risale di per certo a quel periodo di Roma nel qual dopo Porta San Giovanni, Ponte Milvio e Porta Pia non esistevano i quartieri popolari o le strade.
“Era tutta campagna” è il termine con il quale i nostri nonni ci hanno per primi introdotto al cambiamento della nostra città.
E quando Roma era tutta campagna, quella campagna in determinati periodi dell’anno veniva sfruttata dai Romani come meta di meravigliose gite fuoriporta.
Ecco da dove parte la vita dell’ottobrata romana, proprio dai quei ricorrenti e attesi periodi dell’anno nei quali la campagna assumeva dei toni di coloro e delle temperature perfette.
E in questo periodo i Romani andavano per campi tutto il giorno, erano felicissimi di miscelare ai colori della campagna quello rosso intenso del vino, altro padrone della scena.
Un altro antefatto che ci porta alle Ottobrate infatti è legato proprio alla cultura del vino, che aveva una parte importante della sua preparazione proprio nel periodo di Ottobre.
Affiancando l’uso del termine in tempi antichi e moderni potrebbe sorgere un paradosso:
Perché oggi visitiamo il centro di Roma parlando di “ottobrata romana”, se in tempi antichi si lasciava la frenesia della città e si scappava nei colori della campagna.
Il termine infatti non è rimasto sempre attaccato al suo originale significato, ad “ottobrata romana” oggi si associa solamente al clima e ai colori che questo mese risveglia nella città.
E così quando sentiamo nominare questo termine sappiamo che è riferito al periodi dell’anno nella quale “tutto riesce meglio” sotto l’aspetto delle gite fuori porta e delle passeggiate in centro.
L’ “ottobrata romana” è il periodo infatti del primo autunno, quello dove il meteo a Roma è il più favorevole per qualsiasi tipo di attività che si svolge all’aperto.
Meteo
Allerta meteo gialla a Roma. Fra traffico e pioggia ci aspetta un martedì da leoni

Allerta meteo gialla a Roma dal mattino di domani, martedì 22 ottobre e per le successive 12 ore. Restano chiusi gli accessi alle banchine nel tratto urbano del fiume Tevere.
Allerta meteo a Roma
Secondo l’ultimo bollettino diramato dagli organi competenti per martedì sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il comune di Roma informa che in caso di emergenza contattare il numero Unico emergenze 112 o la sala operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854.
Meteo
Roma ecco finalmente la pioggia. Il comunicato ufficiale della protezione civile

È appena arrivato il comunicato ufficiale della protezione civile del Lazio. Finalmente a Roma arriverà la pioggia con il conseguente calo delle temperature che dovrebbero abbassarsi di 4-5 gradi.
Allerta gialla a Roma per domenica 18 agosto
Ecco il comunicato ufficiale della protezione civile del Lazio.
La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla da domani mattina, domenica 18 agosto 2024 e per le successive 24-36 ore.
Si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Finalmente arriva la pioggia e un po’ di fresco sulla città eterna.
-
Attualità22 ore fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca12 ore fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto