Cronaca
Inchiesta Stadio della Roma, chieste condanne per Lanzalone, De Vito e altri 22 soggetti

Inchiesta Stadio della Roma, mano pesantissima della Procura capitolina. Che ha chiesto 22 condanne, oltre a 9 e 11 anni e mezzo rispettivamente per Luca Lanzalone e l’ex presidente dell’Assemblea capitolina Marcello De Vito. Stessa pena di quest’ultimo per l’avvocato Camillo Mezzacapo. Otto anni e otto mesi per l’imprenditore Luca Parnasi. 40 e 32 mesi invece al deputato leghista Giulio Centemero e all’ex tesoriere Pd Francesco Bonifazi.
Tutti costoro fanno parte, insieme ad altri 8 soggetti, del gruppo rinviato a giudizio a luglio 2020 per la vicenda dell’impianto mai sorto a Tor di Valle. Le accuse, a vario titolo, vanno dalla corruzione al traffico d’influenze alle fatture emesse per operazioni inesistenti. Per l’accusa, Parnasi avrebbe pagato tangenti a De Vito mascherandole da incarichi per Mezzacapo. I soldi sarebbero stati poi divisi tra i due.
Parnasi sarebbe stato inoltre agevolato nella costruzione di un campo da basket e di un polo per la musica in zona ex Fiera. In più l’imprenditore avrebbe versato 400mila euro a due fondazioni, legate una al Pd e l’altra a Centemero. Per questo, entrambi dovranno rispondere di finanziamento illecito.
Cronaca
Vandalizzata la targa della sala consiliare del IX municipio, Gualtieri commenta: “Inaccettabile”

Non fermerà la vita democratica l’incendio doloso che la scorsa notte ha colpito la targa d’ingresso dell’aula consiliare del municipio IX di Roma Eur. La scoperta stamani dell’atto vandalico ha suscitato una forte reazione da parte delle istituzioni, in particolare della mnisindaca Titti di Salvo, che ha condiviso sui social la foto della targa distrutta.
Condanna istituzionale
Di Salvo ha dichiarato: "Esprimiamo la nostra più ferma condanna per l’atto vandalico e doloso che ha colpito la targa della nostra Sala Consiliare. Un gesto inaccettabile che non solo danneggia un simbolo della nostra istituzione, ma rappresenta un attacco ai valori di democrazia e partecipazione che il Consiglio incarna." Ha aggiunto che l’incendio non è solo un atto di inciviltà, ma "un affronto a una intera comunità. Nessuna forma di violenza o intimidazione potrà mai indebolire il nostro impegno nel garantire trasparenza, dialogo e rispetto delle istituzioni e della vita democratica.”
Reazione del sindaco
Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’episodio, affermando: "L’incendio della targa dell’Aula consiliare nel IX Municipio rappresenta un atto grave e inaccettabile contro le istituzioni democratiche. Confido che le forze dell’ordine facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili. Esprimo piena solidarietà alla presidente Titti Di Salvo, agli amministratori municipali e alla comunità del Municipio IX."
Cronaca
Svolta nel settore Ncc: libera concorrenza per autisti provenienti da altre regioni

Decine di ricorsi sono stati presentati in seguito a una situazione che si è protratta dal 2019, ora si registrano importanti novità. Secondo le dichiarazioni, “Ogni auto ha subito perdite per 100mila euro l’anno” a causa di questa problematica.
Situazione attuale
Il blocco durato anni ha causato ingenti danni economici ai proprietari dei veicoli. Adesso, grazie ai ricorsi, si cerca di ottenere un risarcimento adeguato per le perdite subite.
Prospettive future
Le nuove disposizioni potrebbero portare a un cambiamento significativo, restituendo ai cittadini la possibilità di risolvere questioni rimaste in sospeso per troppo tempo.
Reazioni
Le parti interessate si aspettano delucidazioni e soluzioni rapide da parte delle autorità competenti, affinché si possa finalmente chiudere questo capitolo.
-
Attualità3 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 ora fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social1 giorno fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità3 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello