Seguici sui Social

Attualità

La Roma si piega ai soldi Arabi: la Politica insorge “mettono a rischio l’Expo”

Pubblicato

il

La Roma si piega ai soldi Arabi: la Politica insorge “mettono a rischio l’Expo”

La vicenda dei petrodollari da Riad all’AS Roma fa scalpore ed associa ad una questione prettamente calcistica un’altra questione decisamente politica.

Tutto infatti inizia da una questione legata solamente al mondo del calcio: l’AS Roma cerava main sponsor dopo aver terminato i legami con quello vecchio.

Qui entra in gioco la “Riyadh Season” che vince contro la competizione di netto, risultando il nuovo sponsor della AS Roma.

Quello che Riad ha fatto, in parole povere, è sponsorizzarsi attraverso l’AS Roma per la corsa all’Expo 2030. Riad e Roma, capitali rispettivamente di Arabia Saudita e Italia sono infatti in competizione per accogliere l’esposizione.

L’enorme spesa Saudita causa non poco sgomento anche nella Politica della Capitale, preoccupata da una possibile vittoria di Riad alle votazioni attraverso i Petrodollari.

Arrivano quindi le critiche dal mondo della politica, c’è infatti che si dice preoccupato che l’ago della bilancia possa essere spostato proprio dalle manovre degli Arabi.

Più si scende a compromessi, più si accettano clausole favorevoli a Riad  meno possibilità ci sono per la nostra Capitale di arrivare vittoriosa alle votazioni per l’Expo 2030

I fondi stanziati da Roma non sono nemmeno vagamente comparabili a quelli dei Sauditi, che a differenza della capitale hanno infinite risorse private per i loro piani di gloria.

La Capitale si deve “accontentare” della sua bellezza e unicità, mentre Riad ha un alleato in più: il petrodollaro.

La mossa Araba à semplice, comprare ad un prezzo esorbitante le pubblicità per la sua causa, per vincere sul lungo periodo arrivando al traguardo indenne.

Il Petrodollaro prima compra visibilità, poi aumenta il prestigio della Capitale Saudita attraverso opere di architettura e infrastrutture ed arriva a colmare l’enorme voragine che separa una città come Riad da una come Roma.

Usare l’AS Roma per piegare Roma.

Colmare le lacune, accorciare le distanze e avvicinarsi all’occidente non è mai stato più facile di così per i Sauditi, pronti a sborsare cifre mai viste per ospitare l’Expo.

Ma la verità è che Roma, anche non riuscendo a sborsare nemmeno un quarto di quello che sborsa Riad, riuscirà certamente a mantenere un vantaggio notevole sulla capitale Araba.

I Petrodollari potranno sicuramente abbellire Riad, ma non potranno mai rendere la Capitale d’Italia meno bella.

 

 

 

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);