Cronaca
Medici multati per gli straordinari Covid, l’Ispettorato del Lavoro blocca tutto
Medici multati per gli straordinari Covid, il caso continua a far discutere. Ma a dare un freno alle polemiche è intervenuto quest’oggi l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’agenzia governativa ha infatti deciso di sospendere il procedimento. Sospiro di sollievo dunque per i sanitari, in servizio presso il Policlinico di Bari, sanzionati per aver ‘lavorato troppo’ sotto pandemia. Una condotta, portata avanti nel corso del 2021, che un sindacato autonomo aveva segnalato all’Ispettorato territoriale, inducendolo a verificare.
Ma oggi è arrivato lo stop ai provvedimenti presi, come reso noto dalla Ministra Marina Calderone. “L’ispettorato nei prossimi giorni procederà a ulteriori approfondimenti per valutare l’annullamento delle sanzioni comminate“, spiega la titolare del Lavoro. Che in mattinata ha parlato della vicenda al telefono con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Tra le accuse contestate ai multati, quella di aver violato le regole sui riposi di medici e infermieri. “Da essere considerati eroi a essere sanzionati il passo è stato davvero troppo breve”, la replica stizzita degli interessati. Su tutti, il primario del pronto soccorso, che ha ricevuto 27mila euro. 10mila totali, in solido con lo stesso nosocomio, invece ai colleghi di una Chirurgia Generale e del centro trapianti fegato.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa