Eventi
Mercatini di Natale a Roma 2023, tutte le informazioni utili
Natale a Roma – Si avvicina uno dei momenti più attesi dai consumatori più o meno accaniti: i mercatini di Natale. Un luogo dove poter esprimere a pieno la propria fantasia e mostrare la parte più altruista di se stessi agli altri.
Una delle città più attive in questo senso, al solito, è Roma. Anche quest’anno non mancheranno le occasioni sotto questo profilo.
Dove sono i mercatini di Natale a Roma?
La capitale d’Italia, a pochi mesi dall’avvento del Natale 2023, è già pronta a colorarsi di bianco. Merito dei tanti mercatini sparsi che ci saranno e che renderanno l’atmosfera ancora più magica e speciale.
Fortunato chi sarà, per esempio, a Piazza Navona, luogo tipico delle attrazioni natalizie e che anche quest’anno è destinato ad essere il mercatino romano più visitato in assoluto. Non soltanto bancarelle e decorazioni, ma anche musica e spettacoli in chiave pirotecnica rivolti soprattutto ai bambini. Le famiglie sono avvisate. L’apertura del mercato è garantita dalle 10 del mattino fino alle 2 di notte.
Un altro luogo particolarmente affascinante sotto questo profilo trova la sua dimensione a Piazza Mazzini, nel quartiere Prati. Trattasi del quartiere più lussuoso di Roma, per chi non fosse pratico. Qui si ritrovano in particolar modo esperti di antiquariato e arredamento interni d’epoca. Punto di ritrovo ideale per gli appassionati di vintage. Attivo dal 8 al 24 dicembre con orari di apertura compresi tra le 8 e le 20.
Il vintage, come si sa, va molto di moda in epoca attuale ed è per questo motivo che il Vintage Market, in zona Tuscolana, richiama migliaia di visitatori italiani. Appuntamenti previsti con la storia e il design soltanto nei weekend di dicembre e non durante la settimana. L’ultimo fine settimana di disponibilità è il 21/22 dicembre. Gli ingressi sono previsti il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 20. Non c’è alcun bisogno di prenotare in anticipo poiché l’ingresso è libero.
Quando aprono le bancarelle di Piazza Navona?
Piazza Navona, come ogni anno, si colora dell’atmosfera e dei sapori natalizi sempre più imminenti. Per questo Natale 2023 propone un vasto assortimento di prodotti che richiamano soprattutto le tradizioni più antiche e secolari.
Le bancarelle mettono in esposizione le specialità gastronomiche locali, accompagnate in sottofondo dall’opera e dalla maestria degli artisti di strada con le loro musiche e dei giocolieri con le loro abilità.
Non dovrebbero mancare anche sfide di carte, di fortuna, di abilità o, comunque, qualche iniziativa similare. Ovviamente, non dovrebbero essere previsti premi in denaro ma, si sa, quando arriva il periodo natalizio si vuol vincere soprattutto per la competizioni e, quindi, non bisogna fare quegli errori da evitare quando si gioca con le slot machine poiché, seppur senza denaro, il meccanismo è lo stesso.
All’interno degli stand si possono scoprire idee regalo inattese per amici e familiari, dunque una possibilità in più per chi non ha la più pallida idea di cosa regalare al prossimo per Natale. Gli addobbi natalizi sono la parte dominante di Piazza Navona. Ogni anno il moderno si mischia sempre più al classico, producendo un effetto spettacolare agli occhi.
Quando accendono le luci a Roma?
L’atmosfera natalizia a Roma comincerà a respirarsi concretamente in strada a partire dalla prima metà di novembre 2023. A Roma e dintorni i vari allestimenti garantiranno un’illuminazione che renderà il clima ancora più magico e fiabesco.
La sera impazzeranno bancarelle, siti di degustazione e accompagnamenti musicali degni dei migliori zampognari. Le piazze sono i luoghi privilegiati dove poter apprezzare questa fantasia. Tra piazza Navona, piazza del Popolo e piazza di Spagna i mercatini di Natale saranno delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto.
Spostandosi un po’ più lontani dal centro, Cinecittà World, non nuova a iniziative interessanti, proporrà un villaggio di Natale e luminarie dal sapore d’oro e itinerante. Dal 5 novembre fino al 8 gennaio una full immersion totale per chi avrà voglia di vivere questo tipo di esperienza. L’Eur da questo punto di vista è una delle zone più apprezzate dai romani e non solo.
Che tipo di mercatini di Natale ci sono a Roma Eur?
Roma Eur offre una prospettiva decisamente intrigante sul fronte natalizio. Merito, anche e soprattutto, di una location incantevole che affaccia sul lago, con una vista mozzafiato. Dunque, la magia è servita su un piatto d’argento.
Viale America è la zona più frequentata in occasione dei mercatini di Natale. Da lì si gode della vista sul lago privilegiata e si possono degustare i prodotti tipici di qualità. Le attrazioni a sfondo ricreativo non sono pensate soltanto per i grandi, ma anche per i più piccoli. Per questo motivo portare i bambini con sé non è un’idea poi così sbagliata.
In zona Torrino il Christmas village rappresenta soprattutto un luogo dedicato all’esposizione di progetti umanitari e alla diffusione della cultura in varie forme. Un tendone dove potersi perdere nell’incantevole e caratteristica casa di Babbo Natale.
Quali sono i mercatini di Natale vicino Roma?
Roma è talmente grande da offrire varie alternative in tema natalizio per chi vuole visitare determinati luoghi. I mercatini di Natale possono accompagnarsi ad un certo sfondo storico-culturale in grado di intrattenere il pubblico dal punto di vista itinerante.
L’evento Frascati Christmas village, nell’omonima località romana, richiamerà l’attenzione di migliaia di visitatori a partire dal mese di novembre. Merito soprattutto degli stand allestiti in via Vittorio Veneto all’interno di un percorso fatto di luminarie e giochi di luci. Questo permette di visitare il centro storico e dare sollievo, oltre che all’animo, ai propri occhi con la complicità di tutta la famiglia.
Nella zona est di Roma il castello di Lunghezza regala scorci di Natale dal sapore nobiliare e rinvigorito dal punto di vista architettonico. La cornice si compone dei giardini e di un parco grande all’incirca tre ettari. Il castello si trasforma nel castello di Babbo Natale, all’interno del quale sorgono la fabbrica dei giocattoli, la taverna del Grinch, il villaggio degli Elfi e tutto ciò che sa di natalizio.
Un mercatino di Natale più artistico è prerogativa del Luna Park di Ostia. Qui il Christmas Park annovera, oltre allo spazio apposito per Babbo Natale e i suoi aiutanti, anche attrazioni di tipo musicale che possono essere appetibili per i più adulti. L’artigianato in esposizione mette in mostra l’arte e consente a tanti espositori di mettersi in luce in un contesto caotico, ma ordinato allo stesso tempo.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni