Connect with us

Primo Piano

Nuove tariffe taxi, le proposte degli operatori al Campidoglio

Nuove tariffe taxi, l’elenco in un dossier da presentare alla Commissione

Published

on

Nuove tariffe taxi, le proposte degli operatori al Campidoglio

Nuove tariffe taxi, parola agli autisti. Tra gli argomenti in discussione, la quota di partenza, le corse brevi e quelle con i cani.

Temi su cui chi svolge il servizio ha le idee ben chiare. Lo confermano le 14 pagine che a breve verranno presentate alla Commissione che da agosto sta curando la questione. I rappresentanti della categoria, riporta Repubblica, ci stanno lavorando su alacremente, in attesa di essere convocati in Campidoglio.

Ci vorrà un pò per l’accordo, previsto per il 2024. Ma intanto i tassisti hanno già pronte le carte da giocarsi in sede di contrattazione. Su tutte, le criticità, a partire dall’aumento dei costi. Senza contare un regolamento con oltre dieci anni di vita alle spalle. E altrettanto chiare sono le soluzioni che, a loro avviso, potrebbero risolvere questi problemi.

NUOVE TARIFFE TAXI, LE PROPOSTE DEI TASSISTI

In primis, 8 euro come quota di partenza, a prescindere dalla durata e dalla fascia oraria del viaggio. Nei giorni feriali, invece, il tassametro farebbe il primo scatto dopo 4,38 km. Mentre nei giorni festivi invece la distanza si ridurrebbe a 2,63 km, per arrivare ad appena 880 metri nei notturni.

Fino a 10 euro, inoltre, la tariffa passerebbe da 1,14 a 1,20 euro a chilometro. Altri 25 e 50 centesimi verrebbero poi aggiunti rispettivamente fino a 25 euro e oltre. Ma la vera svolta sarebbe costituita dalla corsa minima dagli aeroporti, del costo di 15 euro. In questo modo, portare un ulteriore bagaglio con il primo costerebbe 1 euro e 3 per uno più grande.

Ma si pagherà di più anche per il numero di passeggeri e per i cani. Nel primo caso, a partire dal quarto, ci sarà un supplemento di 3 euro a persona. Dal secondo, invece, saranno esclusi solo i cani da grembo e i cani guida. Per tutti gli altri, sarà richiesto il pagamento di 2 euro. Aumenti specifici infine per Ostia, alla luce della forte espansione demografica del Municipio negli ultimi anni.

AUMENTO LICENZE, L’ANNUNCIO DI GUALTIERI 

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024