Connect with us

Attualità

Ore contate per i furbetti del pass disabili :nuove regole per corsie preferenziali parcheggi e ZTL

Published

on

Ore contate per i furbetti del pass disabili :nuove regole per corsie preferenziali  parcheggi e ZTL

Roma ha introdotto nuove regole per i pass per disabili al fine di contrastare l’utilizzo improprio di questi contrassegni. In precedenza, un tagliando poteva essere associato a un massimo di tre targhe, ma ora sarà possibile farlo solo per una singola autovettura principale e un’auto secondaria.

Attualmente, ci sono circa 73.000 contrassegni unificati disabili europei (Cude) associati a 178.000 veicoli. Tuttavia, con le nuove regole, si prevede che circa 106.000 auto non avranno più accesso alle zone a traffico limitato.

Ora, le regole sono cambiate. Come già detto, un Cude può essere associato a una vettura principale e a un’altra come riserva. Se si intende utilizzare l’auto secondaria, sarà necessario richiedere un’autorizzazione temporanea al titolare del Cude stesso. Lo scopo di questa modifica è contrastare l’utilizzo improprio del contrassegno.

Inoltre, nel caso in cui si debba accompagnare o prendere un disabile in un’area della città soggetta a Ztl, sarà possibile circolare senza il disabile a bordo dell’auto, ma sarà necessario comunicare la situazione agli uffici preposti per i controlli.

Secondo Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma, “con questo nuovo testo che riduce da tre a due le targhe associate a ciascun contrassegno disabili, stiamo tutelando effettivamente la libertà e i diritti delle persone disabili che hanno il diritto di transitare nelle Ztl, nelle corsie preferenziali e di parcheggiare negli stalli riservati. La nuova normativa prevede anche l’introduzione di una procedura facilmente accessibile a tutti, anche tramite comandi vocali, per effettuare il passaggio in tempo reale da una targa autorizzata all’altra”.

Fonte: Romatoday

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024