Attualità
Ore contate per i furbetti del pass disabili :nuove regole per corsie preferenziali parcheggi e ZTL
Roma ha introdotto nuove regole per i pass per disabili al fine di contrastare l’utilizzo improprio di questi contrassegni. In precedenza, un tagliando poteva essere associato a un massimo di tre targhe, ma ora sarà possibile farlo solo per una singola autovettura principale e un’auto secondaria.
Attualmente, ci sono circa 73.000 contrassegni unificati disabili europei (Cude) associati a 178.000 veicoli. Tuttavia, con le nuove regole, si prevede che circa 106.000 auto non avranno più accesso alle zone a traffico limitato.
Ora, le regole sono cambiate. Come già detto, un Cude può essere associato a una vettura principale e a un’altra come riserva. Se si intende utilizzare l’auto secondaria, sarà necessario richiedere un’autorizzazione temporanea al titolare del Cude stesso. Lo scopo di questa modifica è contrastare l’utilizzo improprio del contrassegno.
Inoltre, nel caso in cui si debba accompagnare o prendere un disabile in un’area della città soggetta a Ztl, sarà possibile circolare senza il disabile a bordo dell’auto, ma sarà necessario comunicare la situazione agli uffici preposti per i controlli.
Secondo Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma, “con questo nuovo testo che riduce da tre a due le targhe associate a ciascun contrassegno disabili, stiamo tutelando effettivamente la libertà e i diritti delle persone disabili che hanno il diritto di transitare nelle Ztl, nelle corsie preferenziali e di parcheggiare negli stalli riservati. La nuova normativa prevede anche l’introduzione di una procedura facilmente accessibile a tutti, anche tramite comandi vocali, per effettuare il passaggio in tempo reale da una targa autorizzata all’altra”.
Fonte: Romatoday
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa