News
Strage all’ospedale di Gaza: centinaia di morti in un tragico episodio
Una nuova strage ha sconvolto il Medio Oriente, lasciando dietro di sé un bilancio di almeno cinquecento morti. La tragedia si è consumata nell’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital nel centro di Gaza City, dove sono state uccise principalmente donne, bambini e personale ospedaliero. La responsabilità di questa terribile mattanza è ancora oggetto di controversie tra Israele e Hamas.
Secondo Hamas, l’esplosione è stata causata da una bomba sganciata da un jet israeliano. Al contrario, Israele sostiene che tutto sia dovuto a un fallito lancio di un razzo da parte della Jihad Islamica, che avrebbe colpito l’ospedale. Si ipotizza che nell’ospedale potessero essere presenti armi ed esplosivi nascosti nei sotterranei. Questo triste episodio ha scatenato la rabbia e la protesta dei palestinesi, che hanno manifestato in varie città della Cisgiordania.
Questa strage, però, è solo l’ultimo capitolo di una serie di lutti e tragedie che stanno funestando la regione. Il ritrovamento del corpo di Eviatar Moshe Kipnis, uno dei tre italo-israeliani rapiti da Hamas, ha aggiunto un’altra vittima a questa già lunga lista. Ancora dispersa la moglie di Kipnis, Liliach Le Havron, che si trovava con lui nel kibbutz di Beeri, uno dei bersagli principali degli attacchi terroristici.
La situazione nella Striscia di Gaza rimane drammatica. Le pressioni internazionali potrebbero far cambiare strategia a Israele, ma nel frattempo centinaia di migliaia di persone hanno già abbandonato l’area di Gaza City. Le autorità sanitarie palestinesi stimano che ci siano ancora circa 1.200 persone intrappolate sotto le macerie, tra cui 500 minori. La mancanza di acqua potabile e il razionamento di generi alimentari stanno peggiorando le condizioni di vita dei civili.
Le operazioni militari continuano, con il lancio di razzi da parte di Hamas verso Israele e gli attacchi dell’esercito israeliano non solo nella Striscia di Gaza, ma anche contro obiettivi militari di Hezbollah in Libano. Il conflitto si fa sempre più esteso e la violenza miete ancora vittime innocenti, alimentando la tragedia anche tra le due nazioni coinvolte.
È fondamentale che la comunità internazionale si mobiliti per porre fine a questa spirale di violenza e per trovare una soluzione pacifica a questo dramma che sta coinvolgendo tante vite umane.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa