Connect with us

News

Ospedale Gaza bombardato, il racconto choc dei medici: “Abbiamo visto un genocidio”

Published

on

Ospedale Gaza bombardato, il racconto choc dei medici: “Abbiamo visto un genocidio”

Nel giorno successivo al bombardamento dell’ospedale battista Al Ahli a Gaza, la scena che si presenta è quella di una distruzione totale. Auto bruciate, schegge e cenere ovunque. Le vittime, senza voce e senza forza, non riescono nemmeno a interrogarsi sul responsabile di questo massacro. Nonostante le accuse e le smentite tra Hamas e l’esercito israeliano, la guerra continua ad essere una guerra nella guerra. Nessuno ha dubbi che si tratti di un bombardamento da parte di Israele, e le “verità” che contano sono solo quelle di Hamas.

A parlare sono i medici, che da giorni stanno sopportando il peso di una situazione al limite del collasso. Molti di loro erano impegnati nel portare soccorso a malati e feriti quando è avvenuta l’esplosione. Ghassan Abu Sittah, un medico arruolato per dare una mano ai suoi colleghi, racconta di essere stato nella sala operatoria quando il tetto è crollato. Altri interventi chirurgici vengono effettuati nei corridoi in condizioni igieniche precarie.

Il dottor Ahmed Youssef el Luh, che lavora nei reparti di emergenza, è corso in ospedale dopo l’esplosione e descrive la scena come un genocidio. I razzi hanno colpito le persone che cercavano riparo sotto gli alberi, poiché all’interno dell’ospedale non c’erano più stanze disponibili. Non è possibile stabilire il numero esatto delle vittime, ma il ministero della Sanità di Hamas parla di 471 morti e 314 feriti, di cui 28 in condizioni molto gravi.

La testimonianza del direttore generale dell’ospedale Al Shifa, Mohamed Abu Selmi, è altrettanto drammatica. Le condizioni dei pazienti sono terribili, con amputazioni e emorragie interne. Tuttavia, la mancanza di attrezzature mediche, medicine, anestetici e disinfettanti rende la situazione ancora più tragica. Inoltre, la mancanza di carburante potrebbe portare all’esaurimento dei generatori elettrici, con conseguenze disastrose.

La situazione a Gaza è critica e richiede interventi immediati per garantire cure e assistenza adeguata alla popolazione colpita. È necessario che la comunità internazionale si mobiliti per porre fine a questa spirale di violenza e garantire la sicurezza e la dignità delle persone coinvolte.

Fonte: Il Messaggero

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024