Attualità
Paliano, una scuola rende omaggio a Willy Monteiro
Paliano, una scuola rende omaggio a Willy Monteiro
Scuola di Paliano intitolata a Willy Monteiro Duarte: un omaggio al giovane vittima di violenza
Nel comune di Paliano si sta svolgendo il processo per intitolare l’Istituto comprensivo alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il 20enne ucciso durante un pestaggio avvenuto la notte tra il 5 e il 6 settembre 2023 a Colleferro. L’annuncio è stato fatto dall’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli.
Il nome di Willy è già associato alla lotta alla violenza urbana negli eventi sportivi, come testimonia il ‘Daspo’ che porta il suo nome. Anche il parco di Paliano ospiterà presto una scultura in suo onore. A livello nazionale sono stati avviati diversi progetti per contrastare la violenza giovanile e molte opere raffigurano il volto sorridente di Willy.
Domani si riunirà il collegio dei docenti per prendere una decisione in merito, seguito dal Consiglio d’Istituto. Successivamente, la richiesta verrà formalizzata presso l’Ufficio Scolastico Provinciale, che dovrà ottenere l’autorizzazione dal Comune. Secondo l’assessore Campoli, si spera di completare tutto entro il 20 gennaio, una data molto significativa in quanto coincide con la prima Giornata del Rispetto istituita dalla Camera dei Deputati, che cade nel giorno del compleanno di Willy.
Quest’omaggio alla memoria di Willy Monteiro Duarte rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza giovanile e un modo per ricordare il giovane che è stato tragicamente portato via troppo presto.
Attualità
Presto sarà annunciato un maxi concorso per 1500 nuove assunzioni dal Comune di Roma.
Roma Capitale annuncia 1500 nuove assunzioni nei prossimi mesi. Secondo le primissime informazioni, per 700 posti verranno utilizzate “graduatorie ancora esistenti”, mentre gli altri 800 posti saranno assegnati tramite “un nuovo concorso pubblico”. Il bando per il concorso sarà pubblicato a breve e prevederà posizioni per diplomati e laureati in vari settori. L’assessore al Personale, Giulio Bugarini, ha dichiarato che il concorso mira a coprire diverse figure amministrative. Il nuovo consigliere di Azione, Antonio De Santis, ha chiesto chiarezza sulle tempistiche del concorso.
Attualità
Arrestato 71enne che minacciava di uccidere una madre e sua figlia: le vittime sono riuscite a fuggire di casa
Due donne, minacciate e maltrattate da un uomo di 71 anni, sono fuggite di casa e si sono rifugiate in un bed and breakfast a causa del clima di terrore a cui erano sottoposte. Dopo la denuncia delle vittime, l’uomo è stato raggiunto dagli agenti e gli è stato imposto un divieto di avvicinamento. Le indagini hanno rivelato una lunga storia di violenza domestica, con le due donne costantemente picchiate, insultate e terrorizzate, portandole infine a lasciare la loro abitazione. La Polizia di Stato ha ritirato la pistola detenuta dall’aggressore e lo ha deferito alle autorità giudiziarie per maltrattamenti in famiglia e altri reati.
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità2 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità5 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità5 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri