Piazza Venezia: Molte personalità sedute oggi al tavolo tecnico convocato dal sindaco Gualtieri, che negli ultimi giorni si è trovato a fronteggiare un enorme malcontento generato dagli ingorghi dovuti ai lavori su tutta Roma. Oltre al Gabinetto del sindaco, hanno partecipato la Polizia Locale, il comitato per la Metro C, Roma Servizi Mobilità e Atac.
Per ridurre i tempi di attesa ai semafori e migliorare la circolazione intorno a Piazza Venezia, il Campidoglio ha adottato le prime misure provenienti dal tavolo tecnico istituito. Queste misure entreranno in vigore a partire dal prossimo venerdì, 27 ottobre.
In particolare, si ridurranno da quattro a tre i cicli semaforici a Piazza Venezia, con l’obbligo di svoltare a destra verso Via del Plebiscito per i veicoli provenienti da Via del Corso. Inoltre, verrà ripristinata la fermata degli autobus su Via Cesare Battisti, mentre verrà rimossa la fermata su Via del Plebiscito per favorire il flusso del traffico.
La presenza degli agenti della Polizia Locale nella piazza verrà aumentata. È già in atto l’aumento da due a tre corsie in discesa da Via del Teatro di Marcello verso Via IV Novembre e la riduzione da due a una corsia in salita. Queste decisioni sono state prese sulla base del monitoraggio costante del flusso del traffico.