Connect with us

Primo Piano

Riqualificazione Fori Imperiali, al via il progetto per la ‘passeggiata archeologica

Riqualificazione Fori Imperiali, il bando presentato ieri ai Musei Capitolini. I dettagli

Published

on

Riqualificazione Fori Imperiali, al via il progetto per la ‘passeggiata archeologica

Riqualificazione Fori Imperiali, ci siamo. E’ tutto pronto per ‘rifare il look’ all’area tra il Colosseo e il Campidoglio, ovvero il cosiddetto Centro Archeologico Monumentale.

Il bando è stato presentato ieri ai Musei Capitolini e chiamerà a raccolta i migliori architetti e urbanisti del mondo. Tutti allettati dal cospicuo premio, di 474mila euro, messo in palio. Ad aggiudicarselo sarà il progetto ritenuto migliore sulla futura ‘passeggiata archeologica’.

Vale a dire, un percorso pedonale ‘ad anello’ che, partendo dal Colosseo, attraversa via di San Gregorio, via dei Cerchi e via di San Teodoro, arrivando fino in cima al Campidoglio. Da dove, scendendo per via di San Pietro in Carcere e via dei Fori Imperiali, riporta i visitatori all’Anfiteatro Flavio.

Insomma, un potenziamento dell’itinerario pedonale, che sarà facilmente riconoscibile da appositi portali e installazioni. Il tutto a scapito dei parcheggi e del traffico veicolare. Sarà inoltre previsto un secondo anello, al livello dei Fori, e verranno completate le passerelle all’interno degli scavi.

RIQUALIFICAZIONE FORI IMPERIALI, LE PAROLE DEL SINDACO GUALTIERI

I Fori non devono essere un luogo solo archeologico e per i turisti, ma anche dei romani. Bisogna mettere in comunicazione la dimensione antica con quella moderna“, ha spiegato il sindaco Gualtieri. Che poi ha replicato alle polemiche provenienti dalla sua maggioranza: “Pompeizzare il sito è irrealizzabile e discutibile“.

Strada e marciapiedi quindi resteranno intatti. Non così invece per gli arredi rimovibili e il verde sarà sistemato, in modo da offrire ombra ai passanti. In più verranno rinnovate le illuminazioni e le installazioni artistiche. Infine, l’area nei pressi di largo Ricci verrà del tutto pedonalizzata, rimuovendo i ‘relitti’ di pensiline e panchine bus.

FRIDAYS FOR FUTURE, TENSIONE DAVANTI AL MINISTERO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024