Roma e dintorni
Roma, disponibilità limitata del vaccino COVID-19 per i fragili: appuntamenti rinviati a novembre
Roma, disponibilità limitata del vaccino COVID-19 per i fragili

La campagna vaccinale contro il COVID-19 a Roma sta affrontando numerose difficoltà. Dopo aver esteso la vaccinazione anche alle persone fragili, il sistema sta mostrando segni di sovraccarico. Nonostante la Regione abbia concesso solo 500 appuntamenti per gli estremamente fragili e gli anziani sopra gli 80 anni, questi si sono esauriti rapidamente.
Di conseguenza, coloro che sono rimasti senza un appuntamento si trovano di fronte a una procedura complessa per prenotare il vaccino. Tale situazione rende impossibile prenotare il vaccino mentre l’epidemia di coronavirus continua a diffondersi.
Mentre fuori Roma ci sono ancora slot liberi nelle zone rurali, per le persone fragili e anziane il viaggio può essere più rischioso dell’attesa per ottenere un appuntamento. Di conseguenza, molte persone hanno deciso di restare a casa, aspettando una procedura di prenotazione più semplice.
Tuttavia, la situazione è ancora più complessa per coloro che non possono recarsi fuori casa. Per loro, l’unica opzione rimane la prenotazione per un vaccino domiciliare, ma non è chiaro quando riceveranno il vaccino.
Secondo Antonietta Spadea, dirigente della ASL Roma 1 responsabile delle attività di vaccinazione, la Regione non si aspettava così tante adesioni fin dall’inizio. Sarebbero stati necessari molti più appuntamenti per garantire che nessuno venisse lasciato indietro.
Per affrontare la situazione, le ASL hanno preso iniziative per organizzare ulteriori appuntamenti nei centri vaccinali. Tuttavia, trovare le informazioni necessarie può essere una sfida per le persone meno esperte con internet.
Inoltre, le alternative rimangono limitate. Le farmacie presumibilmente inizieranno la vaccinazione intorno a metà novembre, mentre i medici di base devono ancora ricevere le dosi aggiornate del vaccino Pfizer per la variante Omicron XBB.1.5 (nota come “Kraken”).
Questa situazione lascia gli estremamente fragili a dover aspettare ancora, a meno che non si presentino fisicamente in un centro vaccinale per chiedere una dose.
Nel frattempo, la vaccinazione antinfluenzale prosegue senza intoppi, mentre la situazione per il vaccino anti-COVID rimane ancora incerta.
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo