Politica
Saviano multato, lo scrittore furioso: “In Italia regime, vado all’estero”
Saviano multato, la decisione del Tribunale di Roma scatena la reazione dell’autore di ‘Gomorra’
Saviano multato. Lo scrittore paga le offese pronunciate in diretta tv contro Giorgia Meloni. La sentenza è stata emessa ieri dal Tribunale di Roma.
Saviano è stato così condannato a versare 1000 euro a titolo di sanzione. I fatti risalgono al dicembre del 2020, quando l’autore di ‘Gomorra’ intervenne come ospite a ‘Piazza Pulita’ su La 7. Chiamato a dire la sua sul tema dei migranti, non esitò a chiamare in causa l’allora leader di FdI e Matteo Salvini, etichettandoli entrambi come “bastardi“.
Un appellativo che, dopo la denuncia dell’attuale premier, gli è costato l’andata a processo, terminata con la sanzione per diffamazione. Che, nonostante sia simbolica, Saviano non ha preso comunque bene. E, all’uscita dal Tribunale, si è sfogato con i cronisti. “Trasferirmi all’estero? – ha detto – E’ un’idea che sto valutando“.
SAVIANO MULTATO: “RIVENDICO QUANTO DETTO”
Lo scrittore si è detto “fiero” di aver sostenuto il processo. E vede la sconfitta come un esempio per il futuro: “Porta ancora di più a capire in che situazione stiamo vivendo. Con un potere esecutivo che cerca continuamente di intimidire chiunque racconti le sue bugie“.
“Colpendo me – aggiunge – vogliono colpire tanti altri“. Per questo, conclude, “rivendico le parole usate contro le menzogne del Governo“.