Saviano multato. Lo scrittore paga le offese pronunciate in diretta tv contro Giorgia Meloni. La sentenza è stata emessa ieri dal Tribunale di Roma.
Saviano è stato così condannato a versare 1000 euro a titolo di sanzione. I fatti risalgono al dicembre del 2020, quando l’autore di ‘Gomorra’ intervenne come ospite a ‘Piazza Pulita’ su La 7. Chiamato a dire la sua sul tema dei migranti, non esitò a chiamare in causa l’allora leader di FdI e Matteo Salvini, etichettandoli entrambi come “bastardi“.
Un appellativo che, dopo la denuncia dell’attuale premier, gli è costato l’andata a processo, terminata con la sanzione per diffamazione. Che, nonostante sia simbolica, Saviano non ha preso comunque bene. E, all’uscita dal Tribunale, si è sfogato con i cronisti. “Trasferirmi all’estero? – ha detto – E’ un’idea che sto valutando“.
SAVIANO MULTATO: “RIVENDICO QUANTO DETTO”
Lo scrittore si è detto “fiero” di aver sostenuto il processo. E vede la sconfitta come un esempio per il futuro: “Porta ancora di più a capire in che situazione stiamo vivendo. Con un potere esecutivo che cerca continuamente di intimidire chiunque racconti le sue bugie“.
“Colpendo me – aggiunge – vogliono colpire tanti altri“. Per questo, conclude, “rivendico le parole usate contro le menzogne del Governo“.