Attualità
Studenti ad Auschwitz: imparare dalla memoria per contrastare il male, l’iniziativa del Campidoglio
Studenti ad Auschwitz: imparare dalla memoria per contrastare il male
Un gruppo di studenti romani visiterà il campo di sterminio di Auschwitz come parte del Viaggio della Memoria organizzato dal Campidoglio. Questa visita intende mantenere viva la memoria dello sterminio degli ebrei durante l’Olocausto e trarre insegnamenti per contrastare il male nella società odierna.
Antonella Di Castro, vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma, ha espresso il suo dolore e la sua preoccupazione per il fatto che la persecuzione degli ebrei è ancora una realtà oggi. Ha sottolineato l’importanza di alzare la voce in solidarietà con Israele e difendere il diritto fondamentale alla sopravvivenza di tutti gli ebrei.
Miguel Gotor, assessore alla Cultura e Delegato alla Memoria di Roma Capitale, ha sottolineato l’importanza di ricordare, ascoltare, conoscere e ragionare per utilizzare la memoria come strumento per combattere l’intolleranza, l’antisemitismo e le barbarie che ancora minacciano la società.
L’ambasciatore italiano in Polonia, Luca Franchetti, ha richiamato l’attenzione sul momento drammatico in cui si svolge questo Viaggio della Memoria, a causa dei recenti attacchi di Hamas in Israele. Ha sottolineato che la lotta contro l’antisemitismo riguarda non solo il popolo ebraico, ma tutta l’umanità, e ha sottolineato l’importanza di tenere vive la ragione e la memoria per evitare il ripetersi di tali atrocità.
Questo viaggio della memoria è un importante strumento per educare le nuove generazioni sulle conseguenze nefaste dell’intolleranza e dell’odio, e per promuovere la solidarietà e il rispetto reciproco tra le diverse comunità. È fondamentale che la memoria dell’Olocausto sia preservata e tramandata, affinché la storia non si ripeta e la società possa crescere in un clima di pace e uguaglianza.
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa