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Tema contro Israele, parlano gli studenti del Righi: “Ecco cosa è successo davvero”

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Tema contro Israele, parlano gli studenti del Righi: “Ecco cosa è successo davvero”

Polemiche su un Tema Contro Israele: Parla la Classe del Liceo Righi di Roma

Le discussioni riguardanti un tema scolastico contro Israele proposto al liceo Righi di Roma sono al centro del dibattito. Gli alunni coinvolti, insieme al loro professore di storia e filosofia, hanno affrontato il conflitto medio-orientale durante le ore di educazione civica, con modalità considerate controverse da molti genitori.

Attività Controversie in Classe

Nell’ambito delle lezioni, l’insegnante ha suggerito diverse attività: la visione di un film di Pasolini, la lettura di documenti di Amnesty International sull’apartheid in Israele e nei territori occupati, e l’ascolto di discorsi di Bettino Craxi sulla questione palestinese e di un ex ambasciatore israeliano che auspicava la distruzione di Gaza. Sono stati anche trattati argomenti storici come il sionismo e l’antisemitismo.

Lamentele degli Studenti

Gli studenti hanno espresso lamentele riguardo a una presunta strumentalizzazione e alla mancata consultazione prima di essere menzionati dai media. In particolare, uno studente italo-israeliano avrebbe avuto poco spazio per esprimere il proprio pensiero, causando preoccupazione alla famiglia che si è rivolta all’Ufficio scolastico regionale.

Confutazioni e Chiarimenti

Secondo la stampa, il docente avrebbe proposto ai ragazzi di scrivere un tema per confutare le posizioni del compagno italo-israeliano. Gli studenti, tuttavia, negano questa circostanza. Il registro elettronico conferma che l’insegnante ha discusso le opinioni del ragazzo, evidenziandone l’origine, ma il problema sarebbe stato già chiarito internamente.

Reazioni dello Studente e del Professore

Gli studenti descrivono il compagno italo-israeliano come scosso dall’attenzione improvvisa, ma sostengono che il professore non abbia leso la sua dignità. Per parte sua, il docente non si è discostato dalle sue posizioni, dichiarando a Repubblica: “Il problema di fondo è l’occupazione. Israele si comporta come potenza colonizzatrice. Anche io come lo studente sono scosso, perché c’è un genocidio in atto.”

Conclusioni

Questa vicenda ha suscitato un intenso dibattito tra genitori, studenti e docenti del liceo Righi. Rimangono questioni aperte riguardo alla gestione delle tematiche politiche sensibili in ambito scolastico e ai limiti dell’insegnamento su argomenti controversi.

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