Seguici sui Social

Primo Piano

Tendopoli a Roma Tre, si allarga la protesta contro il caro affitti

Tendopoli a Roma Tre, ad una settimana esatta dai primi sit in alla Sapienza

Pubblicato

il

Tendopoli a Roma Tre, si allarga la protesta contro il caro affitti

Tendopoli a Roma Tre. Gli studenti continuano a far sentire il proprio malcontento contro i prezzi esorbitanti delle stanze. E il coro diventa sempre più numeroso.

Dopo quelle montate settimana scorsa davanti alla Sapienza, quest’oggi è stato l’ateneo di via Ostiense ad assistere allo sbarco delle tende. Installate dagli studenti che aderiscono all’organizzazione di sinistra ‘Cambiare Rotta’.

Ai manifestanti non è bastato l’aumento degli alloggi messi a bando. Gli attuali 3131, divisi in 16 residenze su tutto il Lazio, sono infatti ritenuti ancora sufficienti. E in molti, troppi sono costretti a rivolgersi a privati. I quali rispondono con richieste, per una singola, fino a 500 euro più spese.

Le tendate alla Sapienza proseguiranno a oltranza“, fa sapere il movimento. Il quale poi sull’iniziativa odierna aggiunge: “Anche qui non mancano fuorisede e pendolari costretti a rallentare il proprio percorso accademico perchè privati del diritto alla casa“.

Abbiamo di fronte – attacca – un’università che non permette di emanciparsi e che anzi ripropone logiche privatistiche e aziendali. E così facendo ci porta all’estrema competizione, in cui ce la fa solo chi può permetterselo“.

TENDOPOLI A ROMA TRE, LE SOLUZIONI PROPOSTE AL PROBLEMA

Le proposte che porta per risolvere il problema sono ben precise. A partire, spiega, “dalla reintroduzione di un equo canone come tetto massimo al prezzo degli affitti. E poi mettere mano ai fondi pubblici strutturali e del Pnrr, che non devono più andare ai privati o agli studentati di lusso“.

LAVORO, CONCORSO ALL’UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024