Primo Piano
Traffico a Piazza Venezia, Gualtieri risponde alle critiche dei cittadini
Traffico a Piazza Venezia. Il cantiere della Metro C ha inciso notevolmente sulla congestione del flusso dei veicoli, creando notevoli disagi ai cittadini. Per rispedirne al mittente le critiche, è intervenuto in prima persona il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
In una lettera inviata al Corriere della Sera, il primo cittadino ha spiegato che i lavori non si potevano più rimandare. Per tre anni, fa sapere, essi si svolgeranno in superficie, tra le 6 e le 22. In un secondo momento, poi, si sposteranno sotto terra, dove operai e macchinari saranno impegnati tutto il giorno. Si tratta, sottolinea Gualtieri, di interventi ai quali gli amministratori capitolini non mettevano mano da 15 anni e che servono a potenziare il trasporto pubblico capitolino.
Il sindaco ne ha poi declamato i grandi benefici sul lungo termine, aggiungendo che il cuore del centro storico ne sarà coinvolto per 8 anni. “Servono – ha detto – infrastrutture per la mobilità adeguate a una grande Capitale come Roma. Da cronoprogramma, il cantiere avrebbe dovuto essere aperto 13 anni fa. Rivendico la scelta di avervi messo mano e anche la battaglia condotta per reperire le risorse. Perchè non si poteva rinviare ulteriormente un’opera indispensabile per Roma“.
Tra gli interventi previsti, alcuni relativi ai tempi dei semafori. A tal proposito, ha fatto presente Gualtieri, è già stato predisposto un piano di cambio del traffico, con modifiche, chiusure e deviazioni anche per le linee bus. E’ stato inoltre proposto lo smartworking per i dipendenti pubblici, 80mila in totale, 24mila solo nel Comune.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità4 ore fa
Contro lo sgombero a Roma, il Quarticciolo si ribella: “Il modello Caivano imposto da Meloni”
-
Attualità56 minuti fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma
-
Attualità1 giorno fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro