Seguici sui Social

News

Vespa Orientalis a Roma, la mappa dei luoghi dove si può trovare più facilmente

Pubblicato

il

Vespa Orientalis a Roma, la mappa dei luoghi dove si può trovare più facilmente

L’invasione della Vespa Orientalis nelle abitazioni di Roma continua a creare panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e sfruttare ogni possibile cavità per nidificare e riprodursi. Le richieste di interventi per rimuovere queste colonie sono aumentate quotidianamente, non solo nella capitale ma anche nel Nord Italia e a Napoli. Secondo l’esperto zoofilo Andrea Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis ha raggiunto livelli di pericolosità molto elevati.

Di recente, è stata scoperta una famiglia di Orientalis al sesto piano di un palazzo nella zona di San Paolo. Le vespe avevano nidificato nel tubo di aerazione del bagno, e si stimava che ci fossero almeno 700 individui pronti ad invadere l’appartamento. L’esperto Lunerti è intervenuto per neutralizzare gli insetti e mettere al sicuro la famiglia. L’appartamento era diventato invivibile, con impossibilità di aprire le finestre. Questa colonia enorme era riuscita a trovare un rifugio diverso dal solito, e l’unico modo per raggiungerla era attraverso il tubo di ventilazione del bagno. Durante l’intervento, gli insetti hanno attaccato l’esperto, ma grazie alle tute protettive, è riuscito a evitare il peggio. È stato poi scoperto un nido lungo un metro, con le regine pronte a sfarfallare.

Secondo Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis rimane costante e si prevede di trovarne ancora nidi nelle prossime settimane. Questi insetti si nascondono principalmente all’interno di serrande, ripostigli, magazzini, utenze elettriche e del gas, e, come nel caso recente, nei tubi di aspirazione del bagno. L’esperto sottolinea che questa specie preferisce i siti domestici, motivo per cui l’allarme delle Orientalis a Roma rimane alto.

In conclusione, le Vespe Orientalis continuano ad invadere gli appartamenti di Roma, creando momenti di panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e preferiscono i siti domestici per nidificare. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a possibili segni di infestazione e di richiedere interventi tempestivi per rimuovere queste colonie.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);