Seguici sui Social

News

Vespa Orientalis a Roma, la mappa dei luoghi dove si può trovare più facilmente

Pubblicato

il

Vespa Orientalis a Roma, la mappa dei luoghi dove si può trovare più facilmente

L’invasione della Vespa Orientalis nelle abitazioni di Roma continua a creare panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e sfruttare ogni possibile cavità per nidificare e riprodursi. Le richieste di interventi per rimuovere queste colonie sono aumentate quotidianamente, non solo nella capitale ma anche nel Nord Italia e a Napoli. Secondo l’esperto zoofilo Andrea Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis ha raggiunto livelli di pericolosità molto elevati.

Di recente, è stata scoperta una famiglia di Orientalis al sesto piano di un palazzo nella zona di San Paolo. Le vespe avevano nidificato nel tubo di aerazione del bagno, e si stimava che ci fossero almeno 700 individui pronti ad invadere l’appartamento. L’esperto Lunerti è intervenuto per neutralizzare gli insetti e mettere al sicuro la famiglia. L’appartamento era diventato invivibile, con impossibilità di aprire le finestre. Questa colonia enorme era riuscita a trovare un rifugio diverso dal solito, e l’unico modo per raggiungerla era attraverso il tubo di ventilazione del bagno. Durante l’intervento, gli insetti hanno attaccato l’esperto, ma grazie alle tute protettive, è riuscito a evitare il peggio. È stato poi scoperto un nido lungo un metro, con le regine pronte a sfarfallare.

Secondo Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis rimane costante e si prevede di trovarne ancora nidi nelle prossime settimane. Questi insetti si nascondono principalmente all’interno di serrande, ripostigli, magazzini, utenze elettriche e del gas, e, come nel caso recente, nei tubi di aspirazione del bagno. L’esperto sottolinea che questa specie preferisce i siti domestici, motivo per cui l’allarme delle Orientalis a Roma rimane alto.

In conclusione, le Vespe Orientalis continuano ad invadere gli appartamenti di Roma, creando momenti di panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e preferiscono i siti domestici per nidificare. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a possibili segni di infestazione e di richiedere interventi tempestivi per rimuovere queste colonie.

Attualità

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Pubblicato

il

Cronaca Roma, il Gullace è salvo: riapertura entro gennaio 2026

Cronaca Roma – La città Metropolitana di Roma è riuscita a reperire i fondi necessari per rendere nuovamente agibile il Liceo Teresa Gullace, dopo gli incendi che l’hanno devastato pochi mesi fa.

Cronaca Roma, Nessun Aiuto dal Governo: i Ragazzi Torneranno dopo Natale

Come riporta l’ANSA, il consigliere di Città metropolitana delegato a Edilizia Scolastica, Impianti Sportivi e Politiche della Formazione, Daniele Parrucci, ha fatto sapere che, grazie al rendiconto che verrà approvato verso fine Aprile, sarà stanzionato il milione e mezzo necessario per ripristinare l’agibilità della succursale del Gullace.

Gli Studenti della Sede Centrale e i Danni dell’Incendio: No Aiuti dal PNRR

Nonostante l’incendio sia stato riconosciuto come un vero e proprio attacco ai danni delle istituzioni, incapaci di gestire la situazione dell’istituto, alle prese con dei lavori che limitavano le lezioni da inizio anno, e nonostante la situazione critica della scuola -con gli studenti costretti a seguire le lezioni dividendosi in due turni- il Gullace non è riuscito ad intervenire né con fondi propri né con risorse del PNRR. Questo malgrado anche l’appello diretto del sindaco Gualtieri al Governo per un intervento straordinario.

Cronaca Roma, la Riapertura della Sede

I danni sono stati stimati per circa 2 milioni di euro ma, fa sapere Parrucci, i ragazzi potranno tornare a svolgere regolarmente le lezioni nella succursale dal periodo successivo alle vacanze di Natale.

.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, donna presa a pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Pubblicato

il

Roma, donna presa a  pugni nello stomaco mentre si reca al lavoro

Negli Stati Uniti, un pericoloso fenomeno conosciuto come “knockout game” ha avuto conseguenze letali. Questo inquietante “gioco” consisteva nell’aggredire ignari passanti con un pugno, senza motivo, solo per dimostrare forza davanti agli amici. Spesso, questi atti di violenza venivano filmati e pubblicati su piattaforme come YouTube. L’ultimo episodio simile si è verificato ieri mattina a Monteverde, dove una donna è stata colpita mentre si recava al lavoro.

Cosa è Successo

Una violenza improvvisa e inspiegabile ha colpito una quarantenne, lasciandola senza parole e senza fiato. Patrizia, nome di fantasia, stava camminando in via Federico Ozanam alle 8.55 del mattino quando un uomo l’ha attaccata, colpendola alla bocca dello stomaco. «Ero in strada e stavo andando verso l’ufficio, con le cuffie per ascoltare musica e camminavo velocemente. Poi, improvvisamente, un uomo mi ha colpito con un pugno,» racconta.

Nonostante la zona fosse trafficata e vicino al mercato di piazza San Giovanni di Dio, la vittima non ha subito ferite gravi. «Il colpo è stato forte, ma non ho lividi e non è stato necessario andare al pronto soccorso,» aggiunge Patrizia. Resta però lo shock e la paura nel quartiere. Dopo essere stata colpita, la donna ha osservato il suo aggressore, che la guardava con soddisfazione. «Un uomo sulla sessantina, corporatura robusta, con la carnagione chiara, indossava una t-shirt azzurra e aveva cicatrici sul braccio.»

La Risposta della Comunità

Patrizia ha subito denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione Gianicolense, dando il via a una caccia all’uomo. «È avvenuto tutto molto velocemente e nessuno si sente più al sicuro in un mondo così complicato,» conclude. Anche una passante ha sollevato preoccupazioni, commentando: «Ma è matto?» A fronte dell’indifferenza di molti altri passanti, questo episodio solleva nuovamente il dibattito sulla sicurezza pubblica.

L’ondata di violenza legata al “knockout game” è un segno dei tempi e delle problematiche sociali sottostanti che richiedono una risposta efficace per garantire la sicurezza dei cittadini. La sensibilizzazione e la vigilanza sono essenziali per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025