News
Vespa Orientalis a Roma, la mappa dei luoghi dove si può trovare più facilmente
L’invasione della Vespa Orientalis nelle abitazioni di Roma continua a creare panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e sfruttare ogni possibile cavità per nidificare e riprodursi. Le richieste di interventi per rimuovere queste colonie sono aumentate quotidianamente, non solo nella capitale ma anche nel Nord Italia e a Napoli. Secondo l’esperto zoofilo Andrea Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis ha raggiunto livelli di pericolosità molto elevati.
Di recente, è stata scoperta una famiglia di Orientalis al sesto piano di un palazzo nella zona di San Paolo. Le vespe avevano nidificato nel tubo di aerazione del bagno, e si stimava che ci fossero almeno 700 individui pronti ad invadere l’appartamento. L’esperto Lunerti è intervenuto per neutralizzare gli insetti e mettere al sicuro la famiglia. L’appartamento era diventato invivibile, con impossibilità di aprire le finestre. Questa colonia enorme era riuscita a trovare un rifugio diverso dal solito, e l’unico modo per raggiungerla era attraverso il tubo di ventilazione del bagno. Durante l’intervento, gli insetti hanno attaccato l’esperto, ma grazie alle tute protettive, è riuscito a evitare il peggio. È stato poi scoperto un nido lungo un metro, con le regine pronte a sfarfallare.
Secondo Lunerti, la presenza delle Vespe Orientalis rimane costante e si prevede di trovarne ancora nidi nelle prossime settimane. Questi insetti si nascondono principalmente all’interno di serrande, ripostigli, magazzini, utenze elettriche e del gas, e, come nel caso recente, nei tubi di aspirazione del bagno. L’esperto sottolinea che questa specie preferisce i siti domestici, motivo per cui l’allarme delle Orientalis a Roma rimane alto.
In conclusione, le Vespe Orientalis continuano ad invadere gli appartamenti di Roma, creando momenti di panico tra i residenti. Questi insetti sono abili nel trovare nascondigli e preferiscono i siti domestici per nidificare. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a possibili segni di infestazione e di richiedere interventi tempestivi per rimuovere queste colonie.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera